gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Calimero, un cinquantenne piccolo e nero

Calimero, il pulcino piccolo e nero più famoso della TV, compie 50 anni. Per festeggiarlo: un evento speciale e una nuova serie prevista per il 2014 in 3D

Il Future Film Festival di Bologna festeggia oggi i 50 anni dal debutto di Calimero, sul piccolo schermo in bianco e nero. Un evento speciale "Calimero, tuorlo d'uomo" (ore 14, Cinema Lumière di piazzetta Pasolini) per ricordare uno dei simboli dell'animazione made in Italy.


LEGGI ANCHE: I cartoni più amati finiscono nell'armadio del tuo bambino



Dal sipario di Carosello, Calimero è divenuto  una vera e propria icona, perché - come ha sintetizzato Umberto Eco - "Quando un personaggio genera un nome comune ha infranto la barriera dell’immortalità e è entrato nel mito: si è un calimero come si è un dongiovanni, un casanova, un donchisciotte, una cenerentola, un giuda". Piccolo e nero, icona dell'ingiustizia, Calimero è un mix di ingredienti di successo, che lo hanno reso tra i personaggi più amati da grandi e piccini. 50 anni portati più che bene, e che vengono festeggiati con un le gesta del pulcino raccontate in 3D.


LEGGI ANCHE: Disney al cinema con i grandi classici



Ma ripercorriamo la STORIA di Calimero: nasce il 14 luglio del 1963 dalla mente e dalle mani di Nino e Toni Pagot e da Ignazio Colnaghi protagonista al Future Film Festival in corso a Bologna. 'Calimero, tuorlo d'uomo', l'evento speciale dedicato a questo anniversario, è curato da Mario Serenellini, che guiderà gli spettatori nella storia di questo personaggio che è uscito dal Carosello, come testimonial del detersivo Ava, ha superato i limiti dei personaggi dei cartoni animati ed è diventato un nome comune per definire chi si sente bersaglio costante di sfortune e ingiustizie, i "calimeri".


LEGGI ANCHE: Le migliori frasi dei film Disney




L'OMAGGIO a Calimero del Future Film Festival ripercorrerà le tappe di questo personaggio, non solo italiano, visto che è conosciuto anche in Giappone. Una ricca antologia della storia (anche grafica) del personaggio, attraversando mezzo secolo di storia del cartone animato: dai primi spot del '63 alle serie post-pubblicitarie, tra cui "Le avventure di Calimero e Priscilla" (la pulcina del cuore), fino all'assaggio, in anteprima mondiale, della nuova serie prevista per il 2014, in via di realizzazione in Francia: la prima volta di Calimero in 3D. Verranno trasmesse 104 puntate di 12 minuti, prodotte da Gaumont/Alphanim e TF1, con lo Studio Campedelli e Rai Fiction per l'Italia, lo zampino elettronico dello studio torinese Animoka e la distribuzione di Disney Europa


gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0