gpt
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

Calendario dell'avvento per bambini fai da te: una miniera di idee

/pictures/20151106/calendari-dell-avvento-fai-da-te-una-miniera-di-idee-2163412519[485]x[202]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Come realizzare un Calendario dell'Avvento per bambini? Ecco tante idee di bellissimi calendari fai da te per vivere l'attesa del Natale in famiglia

Calendario dell'Avvento per bambini

Una delle gioie più grandi per un bambino che aspetta il Natale é il rito del calendario dell'Avvento. Aprire ogni giorno una casellina e trovare una piccola sorpresa, un bigliettino, un dolcetto, e avvicinarsi sempre più al 25 Dicembre può rappresentare un momento straordinario da condividere coi più piccoli. Ecco perciò qualche idea per realizzare alcuni bellissimi calendari dell'Avvento per bambini, ma anche tante idee sui calendari da acquistare, ad esempio in legno oppure quelli dei Lego.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Calendario dell'Avvento, il significato

Il calendario dell'Avvento serve a fare un vero e proprio conto alla rovescia a partire dal 1 dicembre, fino al giorno di Natale. E' quindi composto da 25 caselline o cassetti o pezzi che vanno scoperti uno ogni giorno.

Si tratta di un'usanza nei paesi nordici pensata per i bambini, per accompagnarli durante il periodo che precede il Natale.

Calendario dell'Avvento per bambini della scuola dell'infanzia

Perché non far realizzare un calendario natalizio ai bambini a scuola? Anche i piccolini potranno impegnarsi nella realizzazione di creazioni semplici, con l'aiuto delle maestre. Ecco alcune idee.

  • Calendario con calze e mollette

Questo calendario é semplicissimo da realizzare e di grande effetto. Divertente e colorato può essere appeso al caminetto come decorazione o nella stanza dei vostri bimbi. Al posto dei pupazzetti potete mettere delle picocle calze da riempire di sorpresine di ogni forma e dimensione.

Per realizzarlo bastano 24 piccoli calzini colorati a tema natalizio, un bel nastro rosso o uno spago molto grosso della giusta lunghezza, piccole mollette in legno e numeri adesivi dal 1 al 24. Dopo aver "mescolato" calzini e averli numerati, tagliate lo spago e appendeteli a una certa distanza, in ordine sparso, con una molletta per il bucato. Riempiteli con un piccolo gioco, un cioccolatino, una filastrocca o un pupazzetto e appendeteli in un punto della casa non troppo basso, in modo da evitare che i bambini sbircino le sorprese.

  • Calendari con il fimo

Il fimo - come il cernit - è una pasta modellabile che, in seguito a cottura, si indurisce. In commercio se ne trovano pacchetti di ogni colore (anche mescolabili fra loro per ottenere diverse sfumature). Con questo materiale e un po' di fantasia potete realizzare sia pupazzetti e figure (babbo natale, angioletti, orsetti, pinguini, pupazzi di neve, finti dolcetti) da usare come "sorpresine" per un calendario di carta sia i numeri da appendere a sacchetti di stoffa, carta o feltro.

Un'idea carina? Dipingere 25 scatoline per fiammiferi di diverse dimensioni di diversi colori (verde, oro, bianco e rosso). Quando la vernice sarà asciutta, dopo un pennellata di lucido (va bene il comune Vernidas) applicate sopra a ognuna un numero o un pupazzino in Fimo. Per realizzarne alcuni: lavorate il materiale in piccole quantità.

Fate piccole palline per le teste e palline un po' più grandi per il corpo, usate stecchini per bucare e fil di ferro per tenere unite le parti. Se siete brave potete decorare ogni scatolina con un pupazzetto diverso (incollato sulla scatola con colla al silicone calda o Vinavil) o usare qualche pupazzetto alternato ai numeri. Nella scatolina ovviamente ci sarà spazio per caramelle e altre delizie...

  • Calendari di cartone

Con la carta potete realizzare tantissimi calendari senza faticare. Un'idea carina? Tante piccole buste di carta riciclata dipinte su un lato con un bel numero e un'immagine che richiami il Natale, incollate su una busta di carta gigante (sui due lati) o casette di cartoncino tridimensionali messe in fila come un trenino o caramelle di carta colorata appese su una superficie o a un ramo vero - tipo albero di Natale. Un'idea molto carina? 24 piccoli cassettini di cartone (potete ricavarli da scatole di cerini) di uguale dimensione, allineati in file da 3 scatoline per 8, tenute da un rettagolo di cartone realizzato attorno con del cartoncino bristol, dipinte e decorate a piacere. In ogni cassettino un bigliettino per la caccia al tesoro, una gommina profumata, una caramella, un soldo di cioccolata o quello che vi suggerisce la fantasia.

Calendario dell'avvento da stampare

Per mamme pigre, poco pratiche coi lavoretti manuali o che non hanno molto tempo ecco due idee velocissime per un allegro calendario. Scaricando e ingrandendo del 200% due copie di questo template (dal sito della mitica Martha Stewart) potete realizzare una meravigliosa casetta di cartone o compensato leggero. Una parte sarà la base, mentre sull'altra, identica, ritaglierete le finestrelle numerate da aprire. All'interno di ogni finestrella incollerete un piccolo disegno con motivi natalizi. Decorate l'esterno colorando finestre e porte. Non essendoci spazio per i regalini o i dolci in questo calendario essenziale potete far trovare al vostro bimbo un bigliettino con una frase tipo caccia al tesoro, che lo conduca in qualche cassetto alla ricerca di un dolce premio.

Cosa mettere nel calendario dell'Avvento

Se lo spazio è poco come per alcuni calendari potete lasciare una piccola traccia per una mini-caccia al tesoro. Potete riempire scatoline e taschine di una favola o una filastrocca ogni giorno o con un piccolo dolce, un biscotto di zenzero decorato con la glassa, figurine degli eroi preferiti, gommine profumate, oggettini di cartoleria, pupazzini realizzati da voi, accessori per la bambola o macchinine, cioccolatini, lecca lecca, pezzi di costruzioni per realizzare qualcosa o piccoli giocattoli che piacciono ai vostri bambini.

Il più tradizionale Calendario dell'Avvento, soprattutto per i bambini, è quello pieno di dolcetti e caramelle. In commercio ne troviamo alcuni già pronti, con i cioccolatini, ad esempio, oppure possiamo realizzarlo noi mettendo in ogni finestrella una golosità.

La Corona dell'Avvento

Calendario dell'Avvento dei Lego

Ogni anno Lego firma il calendario dell'Avvento dei Lego Friends, con i simpatici personaggi tanto amati dai bambini in versione natalizia, e propone novità con i personaggi più amati. Quest'anno in vetrina anche il Calendario costruzioni di Lego City, che consente ai bambini di aggiungere ogni giorno nuovi elementi alla città aprendo le nuove finestrelle che celano un nuovo protagonista.

E anche quest'anno Lego propone il Calendario di Star Wars: 24 minifigure Lego Star Wars, 8 minifigure e un Battle Droid, più una minifigure a tema natalizio. E ancora, nella confezione troviamo Spada laser di Luke Skywalker, 2 pistole blaster, 3 blaster e uno snowcaster e un tappetino di gioco apribile.

Calendario dell'Avvento su Amazon

Amazon ha un'intera sezione dedicata al Natale e una vasta scelta di Calendari dell'Avvento per bambini. Oltre a quelli Lego, che si possono trovare a prezzi convenienti e scontati, sopratutto quelli della collezione dell'anno scorso, troviamo alcune chicche.

Calendario dell'Avvento in legno

Il legno è un materiale che ben si presta alla realizzazione di Calendari per l'Avvento: è resistente, consente di creare dei veri e propri cassetti dove nascondere le sorprese e si mantiene nel tempo, quindi può essere riutilizzato anno dopo anno diventando una vera e propria decorazione natalizia per la casa.

Su Pinterest troviamo questo delizioso calendario dell'Avvento in legno rosso, con 24 cassettini. Mentre su Etsy ecco uno splendido Calendario dell'Avvento a forma di casetta che può essere decorato. I bambini potranno disegnare su ciascun cassettino una figura natalizia a piacere.

Calendario dell'Avvento 2016

Per quest'anno vi proponiamo alcune novità in vendita.

  • Maison du Monde propone tante decorazioni di Natale 2016, compreso un delizioso calendario dell'Avvento in legno a forma di caminetto.
  • Ferm Living, un brand danese, propone un calendario in stoffa con taschine da appendere alle pareti
  • H&M Home ha delle novità sui calendari dell'Avvento 2016, come questo in stoffa

Ma se vogliamo fare il calendario in casa e sappiamo cucire possiamo usare il feltro, nelle sue mille sfumature, per realizzarne uno originale. Un modello semplice realizzate un rettangolo lungo (colore a scelta) su cui cucire (o incollare) solo su 3 lati, 24 caselline quadrate o rettangolari su cui avrete scritto o incollato il numero. Un'altra deliziosa idea? Creare un abete in feltro e decorarlo con caselline di ogni tipo. Basta un po' di fantasia, forbicine, colla calda e filo grosso per ottenere deliziose taschine da riempire di doni.

gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0