gpt
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

Biglietti di Natale per bambini da stampare e colorare, fai da te

/pictures/20161114/biglietti-di-natale-per-bambini-da-stampare-e-colorare-2982505175[1665]x[693]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Biglietti di Natale per bambini: tante idee di biglietti di auguri da stampare e colorare per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. Biglietti di Natale fai da te, o presi dal sito di Maestra Mary

Biglietti di Natale per bambini

“Santa Claus is coming to town”: Babbo Natale sta arrivando e quindi non bisogna farsi cogliere impreparati. Purtroppo io e la creatività non andiamo per niente d’accordo, per cui mi riprometto ogni anno di aggiornarmi e di far fare qualche lavoretto di Natale alle bambine per festeggiare l’arrivo del simpatico vecchietto portatore di doni. Se c’è una cosa in cui invece sono brava è quella di essere campionessa mondiale del riciclo di idee: in pratica ogni anno faccio lo stesso cartoncino d’auguri che coloro magari con tonalità diverse, dando l’idea a chi lo riceve di essere di fronte ad un vero e proprio attacco d’arte, mentre in realtà si tratta di sopravvivenza.

Si tratta di un biglietto di auguri su cui disegno con molta fantasia quella che dovrebbe essere la figura di Babbo Natale e poi al posto della barba e delle finiture del cappello e del giubbotto incollo del cotone. Un’idea semplice e poco costosa che magari quest’anno proverò a far fare a Paola. Se siete anche voi alla ricerca di qualche spunto particolare ma non troppo impegnativo per dar vita a biglietti di Natale alternativi, ecco delle proposte che potrebbero fare al caso vostro.

Disegni di Natale per bambini

Biglietti di Natale per bambini della scuola primaria

Poiché i bambini delle scuole elementari sono già avvezzi all’uso delle forbici e della colla, si possono realizzare dei biglietti di Natale che prevedono l’utilizzo di questi elementi.

  • Ad esempio si può disegnare un albero su un cartoncino piegato a metà e lo si può decorare tagliando tante piccole strisce di carta verde incollate poi sulla sagoma disegnata. A questo si possono aggiungere degli stickers a forma di stella oppure incollare della porporina sul puntale in cima per un risultato più brillante.
  • Un altro lavoro che si può fare con i bambini più grandi è una lanterna natalizia che può fungere da biglietto di auguri da regalare; non soltanto è semplice, ma anche di grande effetto! Prendete un barattolo di vetro, pulitelo bene, e poi ritagliate della carta velina di varie dimensioni. Applicate con un pennello della colla vinilica sul vetro e incollate i pezzi di carta velina. Lasciate asciugare e poi completate con un nastrino rosso attorno all’apertura per ricordare il Natale. All’interno potete inserirci una piccola candela e l’atmosfera è pronta!

gpt native-middle-foglia-ros-0

Biglietti di natale per bambini della scuola dell' infanzia

I bambini di questa età possono non avere ancora dimestichezza con forbici e colla e quindi i lavoretti da realizzare sono più semplici, ma ugualmente interessanti. Nel caso comunque in cui si debba tagliare o incollare supervisionate voi e compite i passaggi più complicati.

  • Un biglietto davvero carino è la ghirlanda di pasta. Prendete appunto della pasta a forma di farfalle e della tempera verde; per fare prima mettete la pasta in un sacchetto di plastica per alimenti richiudibile e versateci sopra un po’ di tempera, poi scuotete. In questo modo la pasta si colorerà senza sporcare tutto. Toglietela e lasciatela asciugare; nel frattempo preparate il biglietto: su un cartoncino - tramite un bicchiere - disegnate un cerchio. Cospargete un po’ di colla vinilica sul contorno del cerchio e incollateci la pasta in modo da formare la ghirlanda. Completate con un piccolo nastro rosso da incollare.
  • Un altro lavoro da fare sempre sotto forma di biglietto è una forma da creare con gli stecchi del ghiacciolo. Si possono incollare insieme dando vita a diverse forme: per esempio l’albero di natale, la stella, il pupazzo di neve; successivamente si dipingono e poi si attaccano ad un cartoncino. Di solito i bambini si divertono molto con questa attività!

Biglietti di auguri di natale da colorare e stampare per bambini

In questo caso ci si può veramente sbizzarrire. In rete si trovano tantissime proposte per permettere ai bambini di esprimere la loro creatività. Si possono colorare con diverse tipologie di materiale: pastelli a cera, pennarelli, tempere (questa alternativa magari è per i bimbi più grandi) e in fatto di soggetti il web offre davvero tantissime possibilità. Si può andare dagli esempi classici, come Babbo Natale e la Sacra Famiglia, passando al pupazzo di neve e anche all’orso che augura buon anno. Ovviamente i soggetti possono mischiarsi: per esempio si può colorare come soggetti la famiglia di pupazzi di neve che salutano mentre sullo sfondo c’è un albero di Natale. Un consiglio: arricchiteli con un po’ di brillantini, magari scrivendo la frase “Buon Natale” con un pennarello argentato o dorato.

Biglietti di natale fai da te per bambini

Come dicevamo, questo periodo dell’anno è magico non soltanto per l’atmosfera ma perché permette di fare tantissimi lavoretti con i bambini non soltanto per festeggiare il Natale, ma anche perché compiere delle attività permette ai più piccoli di aumentare la propria autostima (e a noi mamme anche di farli stancare divertendosi). Inoltre, si possono usare diversi materiali anche di recupero, come carta, lana, corda e ciò che vi viene in mente. Scatenate la fantasia e non abbiate limiti!

 

Biglietti di Natale per bambini da costruire

Tra i biglietti fai da te, i preferiti dai bambini, ma anche dalle mamme sono sicuramente quelli da costruire, perché i bambini possono utilizzare le mani e pasticciare. Sul blog di MammaAcs le istruzioni per realizzare un biglietto con le renne. Trasformare le impronte in una famiglia di renne è molto semplice: basta munirsi di tempera o acquerelli (non tossici) strass adesivi, bottoni o occhietti di plastica o una penna nera, e infine si disegnano le corna con i colori.

Biglietti di Natale di Maestra Mary

Sul sito di Maestra Mary si possono trovare diverse idee per i biglietti di Natale se non si vuole - o non si ha il tempo - ricorrere a forbici e colla. Nella sezione dedicata a questa festa ci sono diversi esempi da scaricare e colorare: oltre alle proposte classiche - tra cui segnaliamo ad esempio i biglietti da ritagliare con alberelli e di Babbo Natale - qui si possono trovare dei biglietti per delle altre occasioni in cui si festeggia il Natale, come per esempio la festa a scuola, oppure allo spettacolo natalizio. Qui si possono trovare anche biglietti di Natale in inglese, con la lettere della scritta “Merry Christmas” che sembrano formare un albero natalizio.

Cornicette di Natale da colorare

Questa può essere una bellissima alternativa ai biglietti, visto che per esempio possono venire arrotolati e essere legati assieme al regalo come dono. In rete ci sono diverse proposte sia da colorare sia da ritagliare: per esempio ci sono le cornici con Babbo Natale, oppure con le palline natalizie, oppure ancora con l’agrifoglio, gli angioletti, o i pupazzi di neve. Insomma, ce n’è per tutti i gusti: l’importanza è mettersi all’opera facendosi guidare dalla magia del Natale.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-pm-natale.html.php
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0