Pianetamamma logo pianetamamma.it

1 5

Biglietti di invito per compleanno fai da te

Se organizzate una festa di compleanno per i vostri bambini, e state pensando ad un'ambientazione a tema, con tanti regalini per tutti, potete rendere originali anche i biglietti di invito, personalizzandoli a vostro piacimento e rendendoli assolutamente unici

A cura di Mammafelice


Se organizzate una festa di compleanno per i vostri bambini, e state pensando ad un'ambientazione a tema (api, farfalle, coccinelle, fiori, robots, cartoni animati...), con tanti regalini per tutti , potete rendere originali anche i biglietti di invito, personalizzandoli a vostro piacimento e rendendoli assolutamente unici.


Compleanno, si fa un party


Cosa scrivere sul biglietto?
Ricordate di scrivere sul biglietto tutte le informazioni importanti per trovare il luogo della festa e comprenderne il tema. Per esempio potrete scrivere indirizzo, via, numero civico e orario di inzio e fine della festa, ma anche riportarvi indicazioni su come presentarsi: venite tutti vestiti di giallo, preparatevi a una festa ambientata nel mondo delle favole, portate gli antiscivolo, portate il costume da bagno, ecc...

E' molto importante anche scrivere il proprio numero di telefono, per essere reperibili dagli invitati che si dovessero eventualmente perdere per strada. Inoltre è utile per chiedere conferma della partecipazione, con qualche giorno d'anticipo, in modo da regolarsi per il buffet.

Scrivete anche se la festa è animata, se è rivolta solo ai bambini o se anche i genitori possono fermarsi: questo vi aiuterà ad avere intorno a voi delle mamme che possano darvi una mano, senza lasciarvi preda di 20 bambini urlanti e scalmanati.


Torte di compleanno decorate per le feste dei bambini


Se organizzate una festa 'pazzesca', anche i vostri biglietti possono essere altrettanto originali. Potete ritagliare gli inviti su cartoncini colorati, applicarvi la sagoma di un vestitino da bambina dove riporterete i dati della festa e poi usare la foto del viso della vostra bimba per completare la sagoma.

biglietti-compleanno-fai-da-te



Vostro figlio è un appassionato di calcio e il tema della festa riguarda il suo sport preferito?
Allora potete realizzare dei bigliettini a forma di pallone da calcio, utilizzando del cartoncino colorato e un fermacampione. Ritagliate 3 cerchi di carta, praticatevi un piccolo foro in cima e fermateli con un fermacampione. Il primo cerchio, la copertina, può essere disegnato con tanti scacchi bianchi e neri, proprio come un pallone da calcio. All'interno scriverete le indicazioni per arrivare alla festa e non perdersi per strada. Se invece la vostra sarà una festa 'spaziale', oltre che creare tute spaziali di carta argentata per i vostri piccoli ospiti, potete realizzare dei biglietti a forma di razzo con cui spedire gli inviti.


 Consigli per una festa di compleanno green


Stampate il template del razzo (dal sito di Martha Stewart) e assemblatelo, senza scordarvi di scrivere all'interno le informazioni, usando magari un pennarello argentato a punta fine. Se organizzate un party carnevalesco, con tanti palloncini colorati, pop corn, chioschetto con le limonate, lo zucchero filato e le mele caramellate, giochi da stand tipo le freccette o il gioco dei gavettoni, potete realizzare degli inviti molto colorati, con il ticket di ingresso.

 Ritagliate dei biglietti di cartoncino colorato e applicatevi sopra dei pezzei di carta o cartoncino sagomati, in modo da realizzare un piccolo chioschetto con la base aperta (dentro cui infilare l'indirizzo della festa). Con una piccola molletta di legno, fermate un piccolo ticket del cinema o delle giostre, che servirà per l'ingresso alla festa.

Foto: Martha Stewart