gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Bicicletta senza pedali: addio triciclo

La bicicletta senza pedali è l’ideale per il bisogno di movimento dei bimbi da due a cinque anni. Invece del triciclo o alternata ad esso, sulla bici giocattolo senza pedali i bambini fanno i primi passi verso l'indipendenza della bici vera e propria

biciNei paesi del nord Europa è usatissima e in tanti la salutano come una vera e propria idea geniale. Si tratta di una bicicletta, che non è una bicicletta vera ma non è neanche un triciclo, senza rotelle e senza pedali, spesso senza neanche il freno, adatta ai bambini dai 2 ai 5 anni di età alti almeno 90 cm.

Andando su questa bici, prima in casa e poi all’aperto, i bimbi imparano a tenere l’equilibrio e il giusto bilanciamento sulle due ruote. Quando avranno imparato a correre con queste biciclette, il passaggio alla bicicletta normale sarà molto più semplice (addirittura molti bimbi saltano del tutto il periodo della bici con le rotelle).
La bicicletta senza pedali è l’ideale per il bisogno di movimento dei bimbi da due a cinque anni. Invece del triciclo o alternata ad esso, sulla bici giocattolo senza pedali i bambini fanno i primi passi verso l'indipendenza della bici vera e propria.

- Questo tipo di bici sono adatte ai bambini da 2 fino a circa 5 anni. Non appena da seduti sul sellino toccano terra con l’intero piede, i bambini possono fare i primi tentativi con la bici senza pedali.

- Tutte le bici senza pedali possono essere considerate sicure.

bicicletta_senza_pedalistreetrossaconfreno

- Se ci dev’essere un freno, allora l’ideale è un freno a tamburo sulla ruota posteriore. È integrato nella ruota in modo protetto, e molto facile per quel che concerne la manutenzione. All’acquisto bisognerebbe verificare se il bambino riesce a tirare la manopola del freno. La distanza tra la manopola del manubrio e il freno può essere adattata alla dimensione della mano del bambino. I freni alla ruota anteriore invece sono un po’ più critici. I bambini più grandicelli sono in grado di bloccare frenando la ruota posteriore, col conseguente rischio di cadere volando al di sopra del manubrio. La necessità di un freno può essere valutata criticamente. Frenare coi piedi funziona in modo molto intuitivo per tutti i bambini, e la prestazione di frenata è sufficiente. Il freno posteriore sulla bici senza pedali fa però un buon servizio per quel che concerne la preparazione del piccolo utente all’utilizzo dei freni sulla bici convenzionale.
   
I modelli in legno di Like a Bike sono bellissimi, dotati anche di cestino, carrettino da agganciare e zainetto coordinato ma costano intorno ai 200 € mentre il modello sempre in legno prodotto da Città del Sole costa 50 €.
Vari modelli sia in legno che in plastica si trovano in vendita su http://www.bimbinbici.com/ e http://www.casadelbambino.com/

Info e schede comparative qui
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0