gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

I bambini sono sempre meno creativi

Uno studio mostra come nell'ultimo decennio la creatività dei bambini sia nettamente diminuita

Uno studio apparso sulla rivista americana Psychology Today ha scoperto che i bambini nati dopo il 2000 siano sempre meno creativi.


Come stimolare la creatività nei bambini


L'analisi ha preso in esame i dati raccolti dal test di Torrance sul pensiero creativo e ha mostrato una diminuzione della creatività nei bambini nati tra il 1984 e il 1990 rispetto ai fratelli più grandi. E se si guarda alle generazioni successive la situazione peggiora ancora e in modo significativo.

Secondo l'opinione di Peter Gray, psicologo statunitense, il cosiddetto "indice di elaborazione creativa" dei bambini si è abbassato in modo considerevole: i bambini hanno perso la capacità di esprimere la propria emotività, hanno una minore immaginazione e hanno un minore senso dell'umorismo.


Creatività nei bambini, lasciamoli sperimentare


Perchè la creatività è così importante?
Perchè è una caratteristica fondamentale che sta alla base della loro capacità di diventare adulti, di analizzare ciò che accade intorno a se stessi, di accogliere le novità. Si tratta insomma di un elemento davvero fondamentale per sapersi destreggiare nella vita, per affrontare esperienze e sfide.

bambini-meno-creativi


Ma perchè i bambini di oggi stanno diventando sempre meno creativi?
Innegabile il coinvolgimento dei genitori. Impediamo ormai ai bambini di giocare da soli, di annoiarsi, di giocare senza la presenza degli adulti. Peter Gray fa un esempio calzante: nessuna festa di bambini oggi può prescindere dagli animatori che organizzano giochi e attività per gli invitati. Eppure se lasciamo i bambini da soli sono perfettamente in grado di organizzare un gioco da soli.

E ancora, dovremmo regalare giocattoli meno strutturati che possano lasciare spazio alla costruzione di giochi liberi: più costruzioni, palloni, pennarelli.
Invitarli a sporcarsi, giocare all'aperto, dipingere, anche se si sporcano i vestiti.

Fonte: Ansa
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0