gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Le regole per avere un animale domestico

/pictures/20150929/le-regole-per-avere-un-animale-domestico-3517813743[2967]x[1238]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Consigli per gestire al meglio il rapporto tra bambini e animali domestici. Firmati dalla Dottoressa Peluche che torna su Disney Junior

Bambini e animali domestici, consigli

Prima o poi tutti i bambini chiedono di avere un animale domestico. Se i genitori decidono di accontentare il piccolo e adottare un cagnolino o un gatto, però, devono necessariamente educare prima il bambino alle responsabilità che avere un animale in casa comporta.
E allora ecco qualche semplice regola da trasmettere ai bambini per essere un perfetto padrone.

  • Volergli bene.

Un animale è un essere vivente e prova sentimenti ed emozioni esattamente come noi. Bisogna rispettarlo ed accudirlo nel migliore dei modi e nel rispetto delle sue esigenze.

  • Vivere con lui.

Non si può pensare di prendere un animale domestico e lasciarlo in casa tutti i giorni o durante le vacanze da solo. E’ necessario accudirlo ogni giorno e cambiare le proprie abitudini, anche in funzione dei suoi ritmi di vita. Un animale mangia, beve e dorme secondo i propri ritmi: è sbagliato pensare che lui possa adattarsi ai nostri, dovrà quindi essere il contrario.

  • Accudirlo.

Un animale domestico dipende in tutto e per tutto da noi. Bisogna sempre garantirgli pulizia, cibo, salute, igiene e affetto

  • Non fare eccezioni.

I ritmi di vita di un animale sono fondamentai per il suo benessere: il cibo, il sonno e il gioco devono essere garantiti sempre nel pieno rispetto delle sue regole biologiche e devono essere anteposte ai nostri impegni.

  • Rispettarlo e rispettare la legge.

Ogni animale domestico deve essere tenuto in casa secondo il rispetto delle leggi del proprio Paese per garantire sicurezza e legalità a lui e  a chi ci sta intorno.

  • Spendere del denaro.

Avere un animale domestico comporta delle spese in più. Bisogna essere preparati a spendere per il veterinario, l’attrezzatura e la pappa

  • Pulirlo.

Vivere con un animale vuol dire badare alla sua e alla nostra pulizia per la salute dell’animale e per quella dei suoi padroni.

  • Giocare.

Attraverso il gioco l’animale impara a socializzare con gli umani che lo circondano. Bisogna sempre trovare il tempo per giocare con cani e gatti, ma anche con gli altri animali

  • Educarlo.

Qualunque sia l‘animale scelto, l’autorità del padrone non deve mani venir meno. Viziarlo e concedergli qualsiasi capriccio è sbagliato e significa porci in una posizione d’inferiorità.

  • Ricordarsi che è un animale.

Per quanto intelligenti restano sempre animali e vanno trattati come tali, se non si vuole correre il rischio di rimanere delusi o di renderli ridicoli.   

Bambini e animali domestici, qualche consiglio utile

E l’allegro cagnolino, il tenero gattino, la simpatica capretta e il dolce coniglietto sono i nuovi protagonisti della nuova serie della Dottoressa Peluche.

Su Disney Junior (canale disponibile sulla piattaforma SKY e Mediaset Premium) tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 19:00 arrivano le nuove avventure della dolce Dottie si arricchiscono di nuovi personaggi in particolare di tanti animali giocattolo di cui imparerà a prendersi cura.

La serie ha vinto il premio internazionale Peabody per le eccellenze radio e televisive, grazie ai suoi personaggi e temi facilmente relazionabili con i piccoli telespettatori e progettati per rassicurare i bambini e facilitarne il loro rapporto con i dottori e gli animali. Molte delle storie raccontate aiutano i genitori ad affrontare con i propri figli i problemi quotidiani legati alla salute, l’igiene, la medicina e la veterinaria.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0