gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Auguri a Topolino che compie 80 anni

Ottant'anni fa sbarcò in Italia il personaggio ideato da Walt Disney, destinato a divertire intere generazioni di bambini

Topolino compie 80 anni

La penna e la fantasia di Walt Disney inventarono il personaggio di Mickey Mouse nel 1928. Ma la storia italiana di Topolino ebbe inizio nel dicembre del 1932, quando l'editore fiorentino Giuseppe Nerbini stampò il primo numero del fumetto chiamato "Topo Lino".


LEGGI ANCHE: Cicciobello compie 50 anni


Da allora sono passati 80 anni 2 2973 copertine. E Topolino, il topo sagace, spiritoso e decisamente saputello, resta ancora uno dei personaggi dei cartoni e dei fumetti più amati dai bambini di tutto il mondo, mentre i suoi più cari amici, da Pluto a Paperino, continuano a divertire milioni di appassionati.

In generale, sono le avventure degli animali antropomorfi che abitano Paperopoli e Topolinia ad appassionare milioni di persone. Come spiega Valentina De Poli, direttrice del settimanale ora pubblicato da Walt Disney Company Italia, tutti si riconoscono in Paperino, vessato dallo zio Paperone (alias il capo).


LEGGI ANCHE: Disney contro i cibi spazzatura


In Italia sono previsti tanti festeggiamenti: a Lucca Comics and Games, in programma dal 1 al 4 novembre, verrà presentato il libro "80 anni insieme" che raccoglie eventi, copertine e curiosità, anno dopo anno, e presenta per ogni decennio la storia a fumetti maggiormente significativa.

Il calendario 'Topolino anniversary' conterrà invece le 12 copertine più rappresentative della storia di Topolino.

Altro evento celebrativo sarà la mostra Storie di una storià, in programma dal 15 novembre al 20 gennaio 2013 a WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto, dell'Illustrazione e dell'Immagine animata di Milano. Si tratta di un'esposizione che ripercorrerà il modo in cui Topolino si è evoluto nel tempo, insieme alle tecnologie e agli stili di vita (LEGGI), non a caso l'ultima sala sarà dedicata a Topolino e l'iPad.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0