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Riflettere e giocare con i bambini sulle letture fatte insieme

di Parlare con i bambini - 24.05.2013 Scrivici

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Ci sono tante possibilità, offerte proprio dai bambini, per rielaborare insieme una lettura fatta. Da evitare: interrogatori, giudizi o verifiche su quanto si è letto

Attività dopo la lettura con i bambini


C'è una precondizione, secondo Daniel Pennac, all'amore per la lettura: bisogna leggere appunto per amore. Non bisogna chiedere niente in cambio: “Lettura-regalo. Leggere e aspettare. Non si forza la curiosità, la si risveglia. Leggere, leggere e avere fiducia negli occhi che si aprono, nelle facce che si rallegrano, nella domanda che sta per arrivare e che provocherà altre domande”.


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Quando si legge con i bambini e le bambine, quindi, dovremmo dimenticarci la modalità che a scuola, non sempre, ma tradizionalmente, viene usata per 'verificare' la conoscenza e la lettura: nessun interrogatorio o giudizio, nessuna verifica su quanto si è letto. Solo condivisione, gratuita, appunto, perchè la gratuità apre le porte alla passione e alla creatività, al desiderio di scoperta e di confronto aperto.

Ci saranno tante possibilità, offerte proprio dai bambini, per rielaborare insieme una lettura fatta, evitando dunque ogni atteggiamento inquisitivo. Già durante la lettura, spesso, i bambini chiedono un dialogo, un confronto con l'adulto: ripetono mille volte “perché” e chiedono una verifica delle proprie intuizioni, conforto alle paure, condivisione delle emozioni.




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Dopo la lettura, una storia e i suoi personaggi fanno parte della casa, non c'è bisogno di fare interrogazioni, spesso basta ascoltare: le parole scoperte in un libro sono riutlizzate fuori contesto e in modo appropriato. Suoni, voci e situazioni di una fiaba tornano nei disegni oppure danno voce a  squali e bambole. In piena autonomia, i bambini ricreano e ci dicono se hanno capito, cosa li ha colpiti, quanto la storia ormai fa parte di loro.

 

“La lettura- dice sempre Pennac- è come l'amore, un modo di essere”.



Se rispettiamo le loro preferenze, i bambini impareranno ad averne. Se li accompagniamo, impareranno a riconoscerci come compagni di viaggio. Se offriamo loro immagini e poesia, si confronteranno presto con il coraggio e la viltà e, al momento giusto, sapranno di avere davanti un bivio e una scelta. Se ascoltiamo le loro paure, impareranno a superarle. Se li lasciamo essere, saranno liberi.


Qualche link di approfondimento:

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Sviluppare il potenziale del linguaggio fin da piccoli


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