gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Idee per attività tra mamma e figlia

/pictures/20150925/idee-per-attivita-tra-mamma-e-figlia-3311811823[2654]x[1104]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

A volte vale la pena fermarsi un attimo, ignorare le faccende di casa e le email a cui rispondere, e dedicarsi a trascorrere tempo di qualità con le nostre bambine. Ecco qualche idea

Cose da fare con le figlie femmine

“Crescono così in fretta”: questa è forse una delle frasi più tipiche che noi mamme ci sentiamo rivolgere fin da quando i nostri bambini sono in fasce. Tanto banale, quanto vera: prese da mille incombenze e dalla stanchezza, a volte il tempo ci scivola dalle mani e i mesi, gli anni corrono veloci. Ma questo è il nostro momento, ed è davvero solo nostro. A volte vale la pena fermarsi un attimo, ignorare le faccende di casa e le email a cui rispondere, e dedicarsi a trascorrere tempo di qualità con le nostre bambine, creando ricordi per noi e per loro. Ecco qualche idea.

  • Un tea-party

Preparare the e cupcake in casa o, in mancanza di tempo, darci un appuntamento in un bel bar o in una sala da the, sfogliando insieme le selezioni e divertendoci a scegliere una miscela particolare e qualche dolcetto delizioso. Insomma, giocare alle signore, ma in grande stile!

Cose belle da fare con i figli maschi
  • Scrivere una storia

Questo gioco è forse uno dei più antichi del mondo: a turno si inventa una frase che va a comporre una storia, che si può poi riportare su un quaderno aggiungendo disegni, ritagli e adesivi. E’ avvincente vedere dove ci porta la trama, in un processo di creazione che permetterà alla nostra bambina di esercitare e sviluppare le proprie abilità.

  • Fare uno Scrapbook

Provate a digitare su Google Immagini la parola Scrapbook e i risultati vi faranno venire una voglia irrefrenabile di crearne uno. Lo Scrapbook è un libro di ricordi, una sorta di diario dove raccogliere fotografie, biglietti del cinema o del museo, ritagli di giornale e piccoli oggetti legati al tema, aggiungendo poi didascalie, commenti e aforismi scritti a mano. Un progetto in fieri che racconterà non una storia qualsiasi ma… la vostra!

  • Coinvolgerla in un vostro hobby

Sapete cucire? Allora portatela in un negozio di tessuti e preparate con lei una nuova collezione di modelli alla moda per le sue bambole. Avete fatto una scuola d’arte? Rispolverate colori e pennelli e dipingete un quadro insieme. Amate il make-up? Non c’è nulla di male nell’insegnarle in forma di gioco come applicare ombretti e rossetti. E’ bello condividere le proprie conoscenze godendo della reciproca compagnia e imparando l’una dall’altra.

  • Fare i gioielli

Non è invece necessaria alcuna “competenza tecnica” per dedicare un pomeriggio a realizzare collane e braccialetti con perline colorate e filo elastico. Il materiale costa pochissimo: l’unica controindicazione è che… ehm… sarete probabilmente obbligate a indossare le sue estrose creazioni!

  • Imparare uno sport

Un passatempo divertente e salutista. I bambini con la loro energia e il loro entusiasmo per tutto ciò che è nuovo ci contagiano, ed è proprio sulla scorta di queste sensazioni che la sottoscritta è salita per la prima volta su un cavallo.

  • Costruire qualcosa

Anche chi apprezza poco il fai da te può cambiare idea se il progetto in questione non viene realizzato con piglio competitivo e perfezionista, ma solo per trascorrere tempo di qualità con la propria bambina. Probabilmente non posterete mai su Instagram la foto della scatola per gli smalti che avete fatto insieme, ma ogni volta che la guarderete, vi verrà da sorridere.

  • Avviare un orto

La classica iniziativa che di solito viene dalle bambine stesse. Come nasce una pianta? Perché non mettere fiori o erbe aromatiche il terrazzo? Creare un orto è più semplice di quello che si pensi. Un piccolo spazio esterno, alcuni elementi base della teoria e il gioco è fatto.

  • Realizzare delle ghirlande

In occasione di periodi particolari, come l’arrivo dell’autunno, Halloween o Natale, un progetto carino da realizzare con le nostre bambine è creare una corona decorata con perline, simboli e scritte, da attaccare alla porta, o anche un centrotavola.

  • Costituire un club del libro

Con i bambini più grandi si può decidere di creare un club del libro, che consiste nel leggere entrambi lo stesso testo e poi trovarsi, una volta alla settimana, per commentarlo e condividere i propri pensieri, come il personaggio preferito, l’avventura più interessante, finali alternativi.

  • La "Big Jar of Everything"

Un bel barattolo di vetro è tutto ciò che serve: all’interno, su striscioline di carta colorata, andremo ad annotare tutte le idee per le nostre future attività insieme: una passeggiata fino al parco dall’altra parte della città; una gita al museo; stampare le foto più belle scelte dal computer e raccoglierle in un album. La prossima volta, basterà pescare dal vaso.

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0