gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Attenzione ai tappeti elastici per bambini

Negli Stati Uniti lanciano l'allarme: migliaia gli infortuni tra adulti e bambini

Tappeti elastici per bambini

Quasi centomila infortuni solo nel 2009. E' il dato emerso da una recente ricerca che sarà presto pubblicata su Pediatrics relativa al numero di incidenti causati dall'uso dei tappeti elastici (o trampolini da giardino).

Sono amatissimi dai bambini, che adorano saltare, da soli o in compagnia, facendo mille evoluzioni e ridendo come pazzi. Ma in realtà questi giochi, diffusissimi nei parchi gioco (LEGGI) e nei giardini privati, potrebbero essere molto pericolosi.


LEGGI ANCHE: Come passano il tempo libero le famiglie italiane?


Lo studio, condotto da Susannah Briskin, degli University Hospitals Rainbow Babies & Children's Hospital, per conto dell'American Academy of Pediatrics, ha scoperto, infatti, che il numero di infortuni provocati dai tappeti elastici è altissimo e vede coinvolti gli adulti, ma soprattutto i bambini.

Secondo quanto spiega la ricercatrice americana i bambini sono maggiormente vulnerabili ed esposti al rischio di traumi, anche significativi, come fratture alle gambe o alla spina dorsale. In sostanza, su 100mila infortuni registrati nel 2009, 3.100 hanno richiesto il ricovero in ospedale e nella maggior parte dei casi si è trattato di strappi muscolari, distorsioni, traumi ai tessuti molli e contusioni (LEGGI).


LEGGI ANCHE: Cosa fare con i bambini in inverno


Lo studio ha anche permesso di scoprire che il 75% degli infortuni ha luogo quando ci sono più bambini che saltano sul tappeto e addirittura in 1 caso di infortunio su 200 si è verificato un danno neurologico permanente.

Insomma, bisogna fare molta attenzione quando i bambini saltano sui tappeti, anche se la ricerca ha mostrato che non è sufficiente la presenza di un adulto per impedire gli infortuni: tra un terzo e la metà degli infortuni si sono verificati sotto lo sguardo dei genitori che supervisionavano.
 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0