gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Le 10 App per bambini più istruttive e divertenti

/pictures/20150715/le-10-app-per-bambini-piu-istruttive-e-divertenti-4177817017[3932]x[1642]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Una lista di App gratuite carine e divertenti, ma anche istruttive e interessanti per la crescita del bambino

App istruttive e divertenti per bambini

Nell'era di internet smartphone e iPad è inutile ostacolare l'incontro tra bambini e tecnologia, impedendo loro di scoprire, e di venire a contatto con quanto di positivo possono offrire i nuovi mezzi di comunicazione, informazione e intrattenimento. Sono ancora molte le mamme che cercano di far crescere i propri figli in una campana di vetro, obbligandoli a seguire uno stile di vita che non rispecchia la realtà. Come affermano diversi psicologi, è un approccio controproducente e psicologicamente frustrante. Il consiglio è di avvicinare i bambini a uno smartphone, un iPad, un computer, sotto la vostra guida, dando loro gli strumenti per capire come utilizzare e sfruttare questi mezzi in modo intelligente.

Ad esempio se vostro figlio insiste nel voler utilizzare il vostro smartphone o l'iPad, potreste proporgli di "giocarci" insieme dopo aver finito i compiti. Dopo che avrà svolto le attività quotidiane, sedetevi vicino a lui e avvicinatelo alla scoperta e all'uso di internet in modo sano e utile, magari scaricando un'App divertente ed istruttiva. E se avete paura che il treenne non riuscirà più a staccarsi dall'iPad, l'importante è stabilire delle regole prima e fargli capire che ogni attività ha la sua importanza, e deve rispettare degli orari.

Ma veniamo ad una lista di App gratuite carine e divertenti, ma anche istruttive e interessanti per la crescita del bambino.

App istruttive per imparare elementi di matematica

  • Contiamo 1, 2, 3.

Un'app gratuita per Android, creata per giovani menti e piccole dita, il gioco è semplice e senza complicazioni. I genitori possono decidere l'apprendimento scegliendo fra le diverse opzioni personali presenti nel menù impostazioni, comprendenti:

  • L’intervallo di numeri più piccolo e più grande con cui giocare (da 1 fino a 20)
  • Contare in ordine dal più piccolo al più grande, o con numeri estratti a caso
  • Scegliere fra 10 categorie di oggetti di uso quotidiano

Il bambino impara a contare, mentre impara i nomi di tutti i suoi animali preferiti, giocattoli, oggetti domestici e tanti altri ancora! 

Scarica qui

  • Puzzle matematica per bambini

Sempre per la matematica c'è un'App gratuita per Android, che unisce la matematica ai puzzle. Un gioco educativo e divertente per sperimentarsi e esercitarsi nell'addizione, sottrazione, moltiplicazione etc. Si può scegliere il grado di difficoltà ed è un gioco molto semplice e intuitivo. Questa App aiuterà il vostro bambino a migliorare le capacità di problem solving, abilità logiche e cognitive, la concentrazione e la memoria.

Puoi scaricarla qui

App istruttive per imparare forme e colori

  • Puzzle delle forme e dei colori gratis

App gratuita per iPhone, iPad. Un gioco divertente ed educativo per bambini da 0 a 5 anni di età! Il tuo bambino può spostare facilmente i pezzi sullo schermo. I giochi differiscono per livello di difficoltà, contribuendo - in modo divertente - a migliorare le capacità logiche del tuo bambino. Questo gioco: Migliora la coordinazione occhio-mano del tuo bambino.

Puoi scaricarla qui

App istruttive per i bambini che amano gli animali

  • Versi degli animali 

Per i bambini che amano gli animali vi consigliamo questa App per iPhone e iPad con più di 100 suoni diversi. Uno zoo virtuale con gli animali più famosi e che piacciono ai bambini. Tutti i suoni sono elencati per categoria: fattoria, savana, giungla, montagna, città, etc..

Puoi scaricarla qui

Per imparare e giocare con la lingua italiana

  • Prime parole e suoni

In versione gratuita su iTunes l'App Prime parole e suoni è un gioco prescolare di compitazione e apprendimento per bambini. La prima applicazione educativa per bambini italiani che utilizza i suoni delle lettere e i nomi delle lettere. Il vostro bambino inizierà a imparare i suoni delle lettere e come associarle a parole specifiche. Quando la comprensione dei suoni e dei nomi si sarà ampliata, imparerà il nome delle lettere e come vanno usate per formare le parole, apprendendo allo stesso tempo a compitarle. 

Puoi scaricarla qui

Per imparare le lingue straniere

  • Funny Pets

Per avvicinare i bambini alle lingue straniere, su Google play è possibile scaricare l'App Funny Pets, inglese per bambini. Tramite questo gioco il bambino potrà associare l'immagine alla pronuncia della parola, e a come è scritta.

Scaricala qui

Per stimolare la memoria

  • Gioco di memoria per bambini

Per stimolare la memoria dei bambini più piccoli vi consigliamo questa applicazione gratuita per Android. Un classico gioco da tavolo che aiuta a sviluppare le abilità mnemoniche. Il gioco include immagini simpatiche di animali come leoni, gatti etc. L'interfaccia è semplice e intuitiva, facile da usare e per giocare.

Puoi scaricarla qui

Applicazioni per la musica

  • Pianoforte per bambini

Se invece volete far avvicinare vostro figlio alla musica, tra le App gratuite per Android c'è Pianoforte per bambini. Si tratta di un gioco luminoso con un bellissimo pianoforte simile a un carillon come suoni. Ci sono musiche e canzoni con testi, in modo che i bambini possano imparare a suonare e cantare.

Puoi scaricarla qui

Per i bambini che amano disegnare

  • PicsArt for Kids

Tra le App più scaricate per Android e con recensioni molto positive c'è PicsArt for Kids, un gioco per i bambini che amano il disegno. Si tratta di un'applicazione che permette di sviluppare diverse abilità: disegnare su tela vuota o su scene, colorare con fumetti di dinosauri, pesci, macchine e principesse e comprendere le tecniche del disegno.

Puoi scaricarla qui

Applicazioni per sviluppare più abilità

  • Giochi educativi per bambini

App gratuita per iPhone e iPad con 12 giochi in uno. Utile per:

  1. Saperne di professioni e abbinare i rapporti
  2. Imparare a riconoscere più di 100 animali, tra cui i loro suoni
  3. Risolvere labirinti di difficoltà crescenti
  4. Indovinare il suono di strumenti musicali
  5. Risolvere i puzzle con immagini divertenti e stimolanti di musica
  6. Imparare a disegnare in 4 passi !

 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0