Pianetamamma logo pianetamamma.it

1 5

22 aprile Earth Day: 22 lavoretti, eventi, ricette

Il 22 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata della Terra: ecco come trascorrere una giornata "amica del pianeta"

22 aprile: dal 1970 si festeggia in tutto il pianeta l'Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra (LEGGI) per  

Come festeggiare questa giornata così speciale insieme ai bambini?
Vi diamo 22 idee per fare dei lavoretti (LEGGI), preparare ricette a tema (LEGGI) o organizzare una gita fuori porta per partecipare ad uno dei tanti eventi in programma.


LEGGI ANCHE: Ecologia, come insegnarla ai bambini

Lavoretti da fare con i bambini

1. Acquistare il detersivo
alla spina oppure farne uno in casa (LEGGI)

2. Creare una borsa di tela: le buste di plastica hanno un enorme impatto ambientale e prima o poi verranno eliminate del tutto.
Si può cogliere l'occasione per decorare una shopping bag di tela in modo originale

3. Un binocolo di carta fatto in casa. Bastano dei tubi vuoti della carta igienica e un po' di spago.
Ecco un binocolo perfetto per piccoli esploratori

4. Vaso con fiori colorati di cartapesta. Non bisogna strappare i fiorellini dai campi, ma si può ottenere ugualmente un effetto colorato se si creano dei fiori con la cartapesta

5. Un biscotto per gli uccellini: ricoprire un biscotto con tanti semini e appenderlo fuori alla finestra per nutrire gli uccellini che passano di lì




Ricette green da preparare e gustare

6. Uovo solare: formaggio, melenzane, uova e carotine per una composizione di sicuro effetto

7. Hamburger di lenticchie: facilissima, a basso costo e assolutamente vegetariana. Un'occasione per assaggiare i legumi in un modo diverso dal solito

8. Cotolette di spinaci: i bambini non amano gli spinaci? Cogliete l'occasione per proporgli queste importanti verdure in un modo originale e certamente gustoso

9. Marshmallows della Terra: chi non adora questi simpatici dolcetti? In occasione dell'Earth Day li si può preparare con decorazioni uniche a tema abientale

10. Polpette di zucchine: una gustosa variante alle polpette di carne e un ottimo modo per convincere i bambini a mangiare le verdure!



Eventi a cui partecipare

11. Assistere al grande concerto per la Terra a Napoli. Il 22 aprile Anggun insieme a Francesco Sarcina, Elena Di Cioccio, Enrico Ruggeri, Sud Sound System, Roy Paci e gli artisti del progetto Rezophonic e molti altri ancora daranno vita a un grande concerto, in diretta streaming dal Palapartenope, presentato da Serena Dandini.
Info qui

12. Visitare un Museo: fino al 22 aprile, in occasione della Settimana della Cultura, verranno aperte gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale. Inoltre i ragazzi delle scuole faranno attività di accoglienza e orientamento per i visitatori italiani e stranieri in circa 50 musei.
Per info: Settimana della Cultura

13. Fare una gita allo Zoomarine. Zoomarine festeggia la Giornata Mondiale della Terra con delle iniziative dedicate interamente all’ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta. I gentili ospiti del Parco verranno coinvolti avventurandosi in percorsi tematici a stretto contatto con la natura accompagnati da biologi ed educatori.
Info sul sito

14. Pulire il lungomare a Fiumicino. In occasione dell’Earth Day, domenica 22 aprile dalle ore 10, l’Associazione Memento Naturae, da appuntamento a tutti sul Lungomare della Salute 145 per difenderer le spiagge e i fondali del Comune di Fiumicino spesso degradati
Info


LEGGI ANCHE: Giornata della Terra, filastrocche e canzoni verdi


15. Assistere a una proiezione davvero speciale a Cremona. L’Amenic ricomincia le proiezioni con un evento speciale, domenica 22 aprile: One Day on Earth – Un giorno sulla Terra, film basato sulle 3000 ore di riprese della comunità di One Day on Earth realizzate il 10-10-2010.
Per info

16. Scoprire una Riserva in Piemonte. Domenica dalle 10 alle 12.30 la Riserva Naturale Palude di San Genuario (Piemonte – VC) festeggia la Giornata Mondiale della Terra: si potrà scoprire  mondo vivente attraverso tante e divertenti attività sensoriali, percorrendo la Riserva di San Genuario alla scoperta dei suoi segreti cercando di sviluppare al massimo i cinque sensi, accompagnati da fiabe e brevi racconti di avventure “naturali”.
Info sul sito

17. Visitare una mostra a Genova. SATURA art gallery prenderà parte alle manifestazioni ed eventi che si svolgono in tutto il mondo con la rassegna d’arte “SAVE YOUR EARTH”. Tutti gli artisti partecipanti sono stati invitati a celebrare questa giornata, presentando opere ispirate al tema della natura in tutte le sue varie sfaccettature: il mondo animale e vegetale, i quattro elementi, il rapporto dell’uomo con l’ambiente.
Info sul sito della galleria

18. Fare meditazione a Roma. L’appuntamento è per le 18 presso la Fontana centrale di Piazza Navona.
Info sul sito di Medmob

19. Scoprire l'importanza dell'acqua a Roma. Tutti per il Tevere è un'iniziativa che richiama a raccolta ciclisti, cittadini e volontari per scoprire l'importanza dell'acqua e la bellezza del fiume di Roma
Info sul sito

20. Leggere la natura in libreria a Novara. Presso il Melbook Store di corso Italia, laboratorio ludico-scientifico di educazione ambientale, piante, orto e giardinaggio. Il laboratorio è fatto apposta per i curiosi che oltre ad amare gli alberi e il mondo verde li vuole anche capire divertendosi. Dopo le varie esperienze ecologico-scientifiche, fiori speciali, siamo fatti d’acqua, semi biodiversi, sarà possibile portare a casa anche un orto in vasetto.
Appuntamenti simili anche in altre librerie d'Italia.
Scopri dove

21. Praticare lo Green Yoga a Merano. Il 22 aprile si chiude a Merano lo Yoga Festival. In occasione dell'Earth Day tanto spazio anche al green yoga.
Scopri di cosa si tratta sul sito

22. Andare per cascine. La  Cascina Guzzafame (MI) organizza una visita guidata per famiglie e un laboratorio di panificazione a cui possono partecipare bambini dai 3 anni in su. Si comincia con la visita dell’orto e poi delle stalle e dei recinti delle vacche e degli asini. Durante la visita si possono accarezzare gli animali. Al termine, i bambini proveranno a impastare il pane, che sarà cotto nel formo e poi portato a casa. Infine, merenda con un tagliere di formaggi e salame e succo di frutta. I genitori possono fare una degustazione dei salumi.
Info qui

Sul sito dell'Earth Day Italia tutti gli appuntamenti