gpt
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

Lavoretti di Natale per bambini facili da realizzare a scuola o a casa

/pictures/20151105/100-lavoretti-di-natale-da-fare-con-i-bambini-188302260[1458]x[609]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Tante idee di lavoretti di Natale per bambini di tutte le età. Teniamo impegnate mani e fantasia aspettando le feste

Lavoretti di Natale per bambini

 Manca qualche settimana al Natale e magari già stiamo pensando a come decorare l'albero e la casa. C'è chi ha già preparato il calendario dell'Avvento, a partire dal 1° dicembre, e chi ancora non ha iniziato i preparativi. Sia a scuola che a casa si comincia a pensare a dei lavoretti di Natale per bambini. Un'idea semplice e creativa.

Perché, invece di acquistare costosi regali e oggetti decorativi in serie non creiamo qualcosa di davvero unico, facendoci aiutare dai bambini? Ci sono molti lavoretti semplici e di sicuri effetto che si possono preparare con i bambini.

Magari non sarà una decorazione perfetta, ma di certo sarà originale, unica e ci permetterà di trascorrere un pomeriggio spensierato in compagnia dei nostri piccoli, mettendo a frutto ingegno, creatività e manualità. Inoltre i bambini impareranno ad apprezzare l'atmosfera dell'attesa del Natale realizzando lavoretti mentre ascoltano le canzoni di Natale come sottofondo.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Lavoretti di Natale facili

Ad esempio, semplici i lavoretti fatti con la carta, come un semplice Babbo Natale su cartoncino verde realizzato con l'impronta di una mano, oppure dei bastoncini di zucchero realizzati con la carta carini anche come segnaposto per la tavola della cena della Vigilia. Con la carta, e anche con i bottoni, le matite e i pennarelli, si possono realizzare dei simpatici pupazzi di neve davvero originali.

Facili da fare anche delle originali decorazioni natalizie per l'albero homemade, usando le perline oppure le foto che raccontano la famiglia.

Lavoretti di Natale per bambini di 3 anni

A tre anni ci vuole davvero poco per creare qualcosa di originale e unico. Basta dare ai bambini libero accesso alle tempere, pennelli, colori, cartoncini, ma anche stoffe, perline e glitter, per passare qualche ora in allegria e alla fine essere molto soddisfatti del risultato.

Tra le idee più originali vi proponiamo questo alberello di Natale fatto con i bastoncini del gelato.

Lavoretti di Natale da fare a scuola

La scuola è certamente uno dei luoghi dove maggiormente ci si mette alla prova e si possono sperimentare materiali e idee per creare. E a Natale, così come in occasione di altre feste che si celebrano durante l'anno, le maestre propongono recite, ma anche laboratori e attività manuali per celebrare la festa e far portare a casa dai bambini un lavoretto di Natale.

Sono perfetti i centrotavola fatti con la carta, le ghiande, le pigne e le mollettine decorate; delle semplici cornici fatte in cartoncino e decorate con glitter e brillantini; le ghirlande da appendere fuori la porta verdi e rosse e molto altro.

Lavoretti di Natale per bambini della scuola dell'infanzia

Per molto del loro tempo trascorso in classe i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia sperimentano varie tecniche creative ed artistiche realizzando piccoli manufatti e lavoretti per ogni occasione. L'arte, la libera espressione, la manualità sono elementi fondamentali per il percorso di apprendimento di questi piccoli allievi. E Natale è il momento giusto per imparare a memoria una breve poesia in tema, da recitare a casa la sera di Natale, e per creare qualcosa di magico e unico.

  • Lavoretti con le impronte

Far fare le impronte ai bambini è un'idea che funziona sempre e si presta a un amre di creazioni. Ad esempio un alberello di Natale, basta reperire dei cartoncini di colore verde, dei pompon per decorare le palline dell'albero e un rotolo di cartone della carta igienica ed ecco un originale alberello di Natale fatto partendo dalle impronte delle manine dei bambini.

Molto originale anche il Babbo Natale fatto con le impronte.

La pasta secca si presta ad essere riutilizzata per creare dei bellissimi fiocchi di neve, come in questo caso.

Lavoretti di Natale per bambini della scuola primaria

Durante gli anni della scuola primaria i bambini hanno certamente molte cose da studiare e laboratori da fare, ma ciò non toglie che in occasione di particolari eventi si trovi sempre il tempo e l'occasione per dedicarsi a qualche attività artistica e creativa. A Natale tutti i genitori aspettano con entusiasmo che il loro bambino porti a casa il lavoretto fatto a scuola, insieme alle maestre, la poesia di Natale, un biglietto di auguri. E allora ecco qualche idea per dei lavoretti adatti ai bambini della scuola primaria:

  • alberelli di Natale in feltro: basta far portare a ciascun bambino dei pezzi di feltro di vari colori per ritagliare tanti piccoli alberelli di Natale da decorare a piacere
  • un albero di Natale ecologico: un'idea davvero originale che colpirà tutti, per realizzarla bastano un vecchio libro o un elenco telefonico e della vernice spray.

Lavoretti di Natale per bambini Maestra Mary

Maestra Mary propone tantissime idee, tutorial e template già pronti e facili da scaricare e stampare per realizzare una miriade di lavoretti. Nella sezione dedicata al Natale c'è grande scelta tra biglietti di auguri, festoni, decorazioni, letterine con le cornici (sulle quali magari scrivere la poesia di Natale) e idee per dei lavoretti, come un presepe da stampare, ritagliare e costruire. Sul sito ci sono tutti i personaggi e le indicazioni per costruirlo passo dopo passo.

Simpatico anche questo biglietto di Natale pop-up:  basta dotarsi di due cartoncini, uno bianco e uno rosso, colla e forbici per realizzare un delizioso biglietto di auguri pop-upLa

Lavoretti di Natale con la carta

Lavoretti natalizi semplici

Quando si trascorre del tempo in casa con i bambini, i pomeriggi piovosi e freddi possono sembrare infiniti. In questi casi mettete sul tavolo Das, plastilina, pasta di sale, colori, tempere, colla e cartoncini e date libero sfogo alla fantasia insieme ai bambini. E questo è il periodo giusto per fare dei lavoretti per Natale. Ecco qualche idea semplice da realizzare.

Facilissime, sono impronte delle manine o dei piedini fatte con il das che poi vengono fatte asciugare ed impreziosite con dei brillantini. Sono perfette da regalare ai nonni per decorare l'albero di Natale.

Lavoretti di Natale 2016

E tra le novità di quest'anno segnaliamo questi originali lavoretti:

  • Un albero di Natale in feltro: perfetto per i bambini anche piccolini. E' semplice da realizzare perché asta comprare del feltro che andrà tagliato e assemblato come più ci piace per creare un alberello di Natale al quale appendere regalini e altre decorazioni create con i bambini.
  • La renna di feltro: anche in questo caso basta procurarsi un po' di feltro, che andrà ritagliato, e degli occhietti mobili per realizzare una simpatica renna che potremo, poi, appendere ad esempio fuori la porta o all'albero di Natale.

Natale per bambini

Il Natale per i bambini sono i lavoretti, ma anche la letterina di Babbo Natale, il calendario dell'Avvento con le finestrelle da aprire ogni giorno fino al 25 dicembre, le poesie da recitare per la Vigilia di Natale, o le canzoni da ascoltare mentre si prepara l'Albero con mamma e papà. Su PianetaMamma uno speciale con tante idee per festeggiare il Natale e il Capodanno in famiglia: regali, frasi e biglietti di auguri, viaggi da fare con i bambini, disegni e film da vedere al cinema per vivere l'atmosfera magica della festa più bella ed attesa dell'anno.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-pm-natale.html.php
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-ros-0-0