Home Il bambino Giocare e crescere

Lavoretti di Natale per bambini facili da realizzare a scuola o a casa

di Francesca Capriati - 12.12.2023 Scrivici

lavoretti-natale-bambini
Fonte: shutterstock
Lavoretti di Natale per Bambini: idee e tutorial per lavoretti facili di Natale 2023 per scuola primaria e dell'infanzia. Lavoretti con la pasta, carta, pigne

In questo articolo

Lavoretti di Natale per bambini

Il Natale è vicino e magari già stiamo pensando a come decorare l'albero e la casa. C'è chi ha già preparato il calendario dell'Avvento, a partire dal 1° dicembre, e chi ancora non ha iniziato i preparativi. Sia a scuola che a casa si comincia a pensare a dei lavoretti di Natale per bambini. Un'idea semplice e creativa.

Che lavoretti si possono fare per Natale?

Perché, invece di acquistare costosi regali e oggetti decorativi in serie non creiamo qualcosa di davvero unico, facendoci aiutare dai bambini? Ci sono molti lavoretti semplici e di sicuro effetto che si possono preparare con i bambini, utilizzando materiali di facile reperimento come il feltro, la carta o la plastica.

In fondo basta poco per divertirsi insieme ai bambini usando la fantasia e materiali semplici. Possiamo riciclare rotoli di carta igienica, cartoncini colorati comprati per i disegni dei bambini, ritagli di giornali o riviste che abbiamo in casa, oppure possiamo acquistare stoffe e altro materiale online. Ad esempio il feltro si può comprare su Amazon, approfittando di sconti e offerte del momento.

Fogli di feltro e pannolenci

Fogli di Feltro e Pannolenci. Tessuto Poliestere 20cm*30cm. Materiale non tossico, quindi è sicuro e adatto per i lavori DIY con i bambini. Facile da tagliare, piegare, incollare, cucire e fare fiocchi. Adatto anche per dipingere e disegnarci sopra. L'ampia gamma di colori permette di far sbizzarrire la fantasia. I 50 fogli hanno tutti un colore diverso, lo spessore del feltro e' di 1mm quindi si taglia e cuce molto facilmente. I colori sono veramente belli e luminosi. Ottimo anche il rapporto qualità prezzo. 

Lavoretti di Natale per bambini a scuola

La scuola è certamente uno dei luoghi dove maggiormente ci si mette alla prova e si possono sperimentare materiali e idee per creare. E a Natale, così come in occasione di altre feste che si celebrano durante l'anno, le maestre propongono recite, ma anche laboratori e attività manuali per celebrare la festa e far portare a casa dai bambini un lavoretto di Natale.

Sono perfetti:

  • i centrotavola fatti con la carta, le ghiande, le pigne e le mollettine decorate;
  • delle semplici cornici fatte in cartoncino e decorate con glitter e brillantini;
  • le ghirlande da appendere fuori la porta verdi e rosse e molto altro.

Vediamo insieme:

  • Lavoretti di Natale per bambini della scuola primaria
  • Lavoretti di Natale per bambini di 3 anni
  • Lavoretti di Natale da fare a scuola
  • Lavoretti per bambini con le impronte
  • Lavoretti di Natale per bambini della scuola dell'infanzia
  • Lavoretti di Natale per bambini della Maestra Mary

Lavoretti di Natale per bambini della scuola primaria

Durante gli anni della scuola primaria i bambini hanno certamente molte cose da studiare e laboratori da fare, ma ciò non toglie che in occasione di particolari eventi si trovi sempre il tempo e l'occasione per dedicarsi a qualche attività artistica e creativa. A Natale tutti i genitori aspettano con entusiasmo che il loro bambino porti a casa il lavoretto fatto a scuola, insieme alle maestre, la poesia di Natale, un biglietto di auguri. E allora ecco qualche idea per dei lavoretti adatti ai bambini della scuola primaria:

  • Alberelli di Natale in feltro: basta far portare a ciascun bambino dei pezzi di feltro di vari colori per ritagliare tanti piccoli alberelli di Natale da decorare a piacere
  • Albero di Natale ecologico: un'idea davvero originale che colpirà tutti, per realizzarla bastano un vecchio libro o un elenco telefonico e della vernice spray.
  • Alberelli in feltro con bottoncini: basta realizzare la base con un cono di carta, ricoprirla con il feltro e poi decorare con bottoncini di diversi colori incollati con la colla a caldo.

Lavoretti di Natale per bambini di 3 anni

A tre anni ci vuole davvero poco per creare qualcosa di originale e unico. Basta dare ai bambini libero accesso alle tempere, pennelli, colori, cartoncini, ma anche stoffe, perline e glitter, per passare qualche ora in allegria e alla fine essere molto soddisfatti del risultato.

In fondo basta dare ai bambini dei colori e dei disegni a tema da colorare per vederli impegnati in modo creativo. Ad esempio possiamo proporgli un disgeno che raffigura San Nicola e usare questa attività per raccontare ai bambini la storia di Santa Claus, oppure un classico disegno di Babbo Natale.

Qualche idea:

  • Pigne da colorare: dipingete con tempere e pennelli delle belle pigne grosse, completate con glitter e un nastro per appendere la pigna all'albero di Natale
  • Decorazioni con i tappi: delle semplici decorazioni realizzate con dei piccoli tappi di bottiglia di birra. All'interno vengono incollate faccine e personaggi diversi.
  • Albero di Natale fatto con i bastoncini dei gelati

Lavoretti con le impronte

Far fare le impronte ai bambini è un'idea che funziona sempre e si presta a un mare di creazioni.

  • Alberello di Natale con l'impronta della mano: Basta reperire dei cartoncini di colore verde, dei pompon per decorare le palline dell'albero e un rotolo di cartone della carta igienica ed ecco un originale alberello di Natale fatto partendo dalle impronte delle manine dei bambini.
  • Babbo Natale fatto con le impronte: tra le idee più originali vi proponiamo questo Babbo Natale. Usiamo cartoncini di diverso colore (rosso, rosa, bianco) e colla per realizzare la lunga barba con le impronte delle manine e il volto di Babbo Natale incollato. Completiamo con due occhietti.

Lavoretti di Natale per bambini della Maestra Mary

Maestra Mary propone tantissime idee, tutorial e template già pronti e facili da scaricare e stampare per realizzare una miriade di lavoretti. Nella sezione dedicata al Natale c'è grande scelta tra biglietti di auguri, festoni, decorazioni, letterine con le cornici (sulle quali magari scrivere la poesia di Natale) e idee per dei lavoretti.

  • Presepe da stampare: basta stampare, ritagliare e costruire questo semplice presepe. Sul sito ci sono tutti i personaggi e le indicazioni per costruirlo passo dopo passo.
  • Biglietto di Natale pop-up: simpatico e di impatto questo bigliettino pop-up. Basta dotarsi di due cartoncini, uno bianco e uno rosso, colla e forbici per realizzarlo.

Lavoretti di Natale fai da te

Quando si trascorre del tempo in casa con i bambini, i pomeriggi piovosi e freddi possono sembrare infiniti.

In questi casi mettete sul tavolo Das, plastilina, pasta di sale, colori, tempere, colla e cartoncini e date libero sfogo alla fantasia insieme ai bambini. E questo è il periodo giusto per fare dei lavoretti per Natale.

Lavoretti di Natale fai da te, idee creative

  • Le impronte con il Das da appendere all'albero: facilissime, sono impronte delle manine o dei piedini fatte con il das che poi vengono fatte asciugare ed impreziosite con dei brillantini. Sono perfette da regalare ai nonni per decorare l'albero di Natale. Dove comprare il Das? Su Amazon si trova facilmente a un prezzo interessante.

Das Panetto da 500 gr, colore bianco

Non adatto a bambini di età inferiore a 3 anni.Usare sempre sotto sorveglianza di un adulto. Dal bassorilievo al tuttotondo fino al mosaico, sono solo alcune delle realizzazioni che DAS permette di creare. Estremamente facile da lisciare, consente di dare forma a oggetti solidi e resistenti che possono essere personalizzati e decorati a piacere con tempere e pennarelli multi-superficie. Particolarmente adatta per rivestire diversi supporti quali legno, metallo, vetro. A base naturale, senza glutine e dermatologicamente testato. Si indurisce all'aria senza bisogno di cottura. Non sporca ed è lavabile dalle mani e dalla maggior parte degli indumenti in lavatrice.

Lavoretti di Natale fatti con la pasta

Un ottimo modo per risparmiare a Natale e addobbare la casa e l'albero con fantasia e creatività è quello di usare la pasta per realizzare lavoretti, addobbi e decorazioni in tema. I diversi formati della pasta si prestano a numerose creazioni davvero uniche e originali, che si possono fare insieme ai bambini. Ecco una lista di decorazioni, addobbi natalizi elavoretti da fare con la pasta alimentare.

  • Fiocchi di neve con la pasta: possiamo utilizzare questi fiocchi di neve sia come decorazioni e soprammobili di Natale per la casa che come lavoretti da fare a scuola o, ancora, come addobbi per l'albero (basta legarli con un nastrino colorato).

Lavoretti di Natale facili con la carta

La carta e il cartoncino sono elementi semplici, ma molto versatili e si prestano ad innumerevoli creazioni. Sono materiali economici, che possono diventare materia prima per realizzare semplici creazioni natalizie per decorare la casa, l'albero, o per realizzare biglietti di auguri da colorare e personalizzare come si desidera.

  • Le decorazioni con i rotoli di carta: mai buttare via i rotoli di carta igienica perché si prestano ad un'infinita varietà di creazioni. un esempio fra tutti: queste decorazioni per le quali servono solo i rotoli di carta igienica, colla a caldo, glitter e forbici.
  • La carta da regalo personalizzata: un'idea davvero originale per impacchettare i regali di Natale con della carta unica, realizzata dai bambini. Per realizzare questa carta da regalo personalizzata ed originale insieme ai bambini c'è bisogno di carta da pacco, colori a tempera, timbri e tanta fantasia.

Lavoretti fai da te di ispirazione montessoriana

  • Albero di Natale in feltro: un lavoretto perfetto per i bambini anche piccolini. È semplice da realizzare perché basta comprare del feltro che andrà tagliato e assemblato come più ci piace per creare un alberello di Natale al quale appendere regalini e altre decorazioni create con i bambini.
  • Renna in feltro: anche in questo caso basta procurarsi un po' di feltro, che andrà ritagliato, e degli occhietti mobili per realizzare una simpatica renna che potremo, poi, appendere ad esempio fuori la porta o all'albero di Natale.

Lavoretti di Natale facili e veloci

Possiamo realizzare tanti lavoretti semplici, come un Babbo Natale su cartoncino verde realizzato con l'impronta di una mano, dei bastoncini di zucchero realizzati con la carta carini anche come segnaposto per la tavola della cena della Vigilia, delle originali decorazioni natalizie per l'albero homemade, usando le perline oppure le foto che raccontano la famiglia.

Questi lavoretti non verranno perfetti, ma di certo saranno originali, unici e ci permetteranno di trascorrere un pomeriggio spensierato in compagnia dei nostri piccoli, mettendo a frutto ingegno, creatività e manualità. Inoltre i bambini impareranno ad apprezzare l'atmosfera dell'Avvento impegnandosi in attività di Natale e realizzando lavoretti mentre ascoltano le canzoni di Natale come sottofondo.

  • pupazzo di neve
  • calendario dell'avvento con un ramo

Pupazzo di neve

Un pupazzo di neve da realizzare alla scuola materna con feltro e ovatta. Soffici Morbidezze ci spiega come farlo in questo video.

Calendario dell'avvento con un ramo

Anna Clair Smith del blog Mammacs propone un video tutorial suggerendoci tutti i passaggi da seguire per realizzare un originale Calendario dell'Avvento partendo da un semplice ramo secco.

Lavoretti di Natale, video

In Rete, ma anche su Pianetamamma trovate tantissimi video tutorial di mamme super creative per reperire spunti e guide per realizzare, passo dopo passo, dei lavoretti natalizi insieme ai vostri piccoli.

  • Palla di neve
  • Alberelli di Natale in cioccolato e riso

Palla di neve

Camilla Cannas del blog Soffici Morbidezze, ci spiega come realizzare una palla di vetro natalizia fai da te utilizzando semplici elementi come barattolo con tappo; glitter dorati; personaggio natalizio; colla a caldo ed acqua demineralizzata.

Alberelli di Natale in cioccolato e riso

Tra i lavoretti non possono mancare le ricette di Natale. Ecco qui un video tutorial per realizzare degli alberelli di Natale in cioccolato e riso

Lavoretti di Natale per adulti

Anche i genitori si divertono a fare i lavoretti per Natale, soprattutto le mamme più creative. Quindi ecco qui un video con delle idee veramente carine. Nel video ci sono 20 proposte favolose da ricreare in casa: tra cui ghirlande natalizie, decorazioni per l'albero di Natale, decorazioni per la tavola e molto altro ancora

Lavoretti di Natale Pinterest

Su Pinterest troviamo una marea di idee per lavoretti e decorazioni natalizie dalle quali prendere spunto.

Ad esempio queste deliziose decorazioni per la tavola di Natale che sono perfette anhce per essere appese alle finestre.

I lavoretti di Natale con riciclo creativo consentono di trasformare materiali di recupero in autentiche opere d'arte natalizie. Dai classici biglietti d'auguri alle decorazioni per l'albero, le possibilità sono infinite.

Con l'utilizzo di materiali come carta e bottiglie di plastica, i bambini possono esprimere la propria creatività in modo divertente e ecologico. Dipingere, ritagliare e assemblare diventano attività divertenti che, oltre a stimolare la fantasia dei bambini, insegnano loro l'importanza del riciclo e del rispetto per l'ambiente.

Lavoretti di Natale, novità 2023

Siamo sempre in cerca di nuove idee per creare lavoretti e decorazioni natalizie diverse dal solito. Tra le novità di quest'anno segnaliamo alcuni originali lavoretti.

Ad esempio, cosa si può fare con le pigne? Un originale centrotavola usando pigne e rametti.

Oppure quest'anno possiamo scegliere di creare un albero di Natale in feltro: non è così difficile, guardate il tutorial

Angioletti con tappi di sughero

Deliziosi questi angioletti realizzati con semplici tappi di sughero, perfetti da appendere al'albero di Natale.

E con i tappi si possono realizzare tantissime decorazioni, come ad esempio questi piccoli alberelli di Natale.

Decorazione di natale con tappi di sughero

Decorazione di natale con tappi di sughero

Fonte: shutterstock

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli