gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Come creare un menù settimanale per le pappe del tuo bambino

Lo svezzamento comporta sempre grandi domande e dubbi per le mamme. Come preparare pappe gustose e diverse ogni giorno?

Lo svezzamento, ovvero il momento in cui si abbandona l'alimentazione con il solo latte e si passa alle prime pappe, segna un passaggio fondamentale della vita.
Il primo accorgimento da tenere presente è la gradualità con cui si dovranno svolgere tutte le operazioni. Si introduce prima la frutta e poi la prima pappa, per passare poi ad un menu giornaliero composto da due pasti a base di latte e due pappe, con la frutta magari come spuntino.

Ma come variare la qualità e la tipologia degli alimenti?
Ecco qualche idea


LEGGI ANCHE: Come trattare al meglio la pelle del tuo bambino


Si può preparare a pranzo una crema di riso istantanea e a cena il semolino di grano duro istantaneo, come quello Carrefour (GUARDA); oppure invertire. Sono farine perfette perchè si sciolgono istantaneamente nel brodo vegetale e basta un'aggiunta di parmigiano, un cucchiaino d'olio e un condimento a piacere per avere una pappa gustosa e digeribile.

Poi si possono introdurre le pastine piccole, come quelle Carrefour biologiche, con calcio e ferro e arricchite con vitamine B1 e B6 (GUARDA).

Come condire le pappe?
All'inizio è bene cominciare con la carne bianca, di pollo, agnello o tacchino, per poi variare giorno dopo giorno alternando con carne di vitello. Perfetti gli omogeneizzati biologici (GUARDA).


LEGGI ANCHE: La merenda per tuo figlio, ogni giorno una proposta gustosa



Ecco in che modo preparare le prime pappe.
Preparare un brodo vegetale con carota, zucchina e patata (a queste verdure si possono man mano aggiungerne altre, con il passare del tempo, fino ad ottenere un bel passato ricco).
Usare il brodo per sciogliere le farine o per la pastina.
Riscaldare a bagnomaria l'omogeneizzato scelto e aggiungere alla crema o alla pasta.
Condire con un cucchiaio d'olio e parmigiano.
Aggiungere eventualmente un paio di cucchiai di passato di verdure del brodo.


gpt native-middle-foglia-bambino
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0