gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Natale 2013: come scegliere i libri da regalare ai bambini

Quali sono le proposte per i lettori più piccoli da regalare a Natale? Ecco i criteri che ci permettono di scegliere i libri più adatti per i bambini

a cura di Parlare con i bambini


Come ogni anno, LiBeR, rivista specializzata in editoria per bambini e ragazzi ha pubblicato la sua analisi sui prodotti editoriali rivolti ai più giovani. I dati dicono che la produzione libraria per bambini e ragazzi, ogni anno, dagli anni '90, supera le 2.000 unità annue e che negli ultimi anni si è confermata la tendenza all'aumentare delle proposte dedicate ai lettori più piccoli: quasi il 60% delle novità del 2012 è rivolta al target dei bambini fino a 7 anni. 


Speciale Natale su Pianetamamma: Lavoretti, ricette, giochi, decorazioni, idee regalo



Ogni libro catalogato da LiBeR è accompagnato da una valutazione, espressa con un numero di stellette – da 1 a 5 – corrispondenti a giudizi di qualità che si riferiscono agli aspetti complessivi di ciascuna pubblicazione (testi, illustrazioni, layout, caratteristiche tipografiche, ecc.). Nel resoconto annuale, pubblicato online si legge che: “Il 2012 conferma la percentuale del 58% di novità che hanno ottenuto una valutazione positiva (da tre stelle in su) che si era già verificata nell’anno precedente, ma si abbassa la consistenza dei titoli con valutazione più elevata (4 o 5 stelle).  La qualità si abbassa però in modo significativo nelle opere proposte ai lettori più piccoli, dove la percentuale di novità da tre stelle in su raggiunge il 53,7% e dove è rilevante (quasi il 10%) il numero dei libri considerati “di nessun interesse” e, di contro, estremamente pochi quelli “da non perdere” (solo l’1,4%)”.
 


Come dire che, quando andiamo in libreria a cercare un libro per bambini che hanno da zero a sette anni, sugli scaffali potremmo trovare, tra cento libri proposti, dieci libri di nessun interesse e solo uno o due veramente imperdibili. Nel complesso, poco più della metà dei titoli risulta meritevole: come dire che un libro ogni due, arrotondando, è di scarso o nessun interesse.

Anche se, come dice Daniel Pennac tra i diriti dei lettori c'è anche quello di leggere opere di scarso valore, perché è dal confronto che si impara a distinguere la qualità, possiamo cercare una bussola per non scegliere a caso.


Regali di Natale creativi per bambini dai tre ai cinque anni


Alcuni dei criteri che ci permettono di capire di cosa è fatto un libro per bambini e di come scegliere i più adatti, possiamo trovarli nel testo di Rita Valentino Merletti e Luigi Paladin “Libro Fammi grande. Leggere nell'infanzia.” Altri strumenti li troviamo nella “Cassetta degli attrezzi” per i grandi che vogliono approfondire l'argomento. LiBer ci propone, sul suo sito, un'interessante raccolta, divisa per età, con i titoli imperdibili: “Almeno questi!” è il titolo della rubrica e l'invito a chi sceglie un libro per bambini e ragazzi.

natale-come-scegliere-libri-bambini_1



Ma perché regalare un libro ad un bambino e, soprattutto, ad una bambina o ad un bambino piccoli? "Il principale bisogno del bambino è quello di interagire col mondo, comunicare con quanto è attorno a lui. Per questo, getta dei 'ponti' sperando che dall'altra parte ci sia qualcuno disposto ad accoglierli. Sorride o piange nella speranza che qualcuno gli risponda e interagisca giocando con lui.

La lettura nella sua accezione più estesa è parte di questo gioco." (Rita Valentino Merletti e Luigi Paladin)


Contatti
Link
Venti ragioni per regalare un libro ad un bambino
Le tue buone ragioni per regalare un libro ad un bambino
Dieci consigli per chi vuole regalare un libro per bambini a Natale
Liber Web

Una pagina Facebook ed una E-mail per stare in contatto
Parlare con i bambini: ll gruppo Facebook per restare aggiornati e scambiarci opinioni

Se volete inviarci racconti, video o fotografie dei vostri giochi con le parole, scrivete a: parlareconibambini@gmail.com


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA NOSTRA LINGUISTA
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0