Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-ros
1 5

Libri: "Il mio bambino non mi mangia"

Un libro che indica regole chiare di comportamento tranquillizzando quelle madri che vivono il momento dell'allattamento e dello svezzamento come una questione personale, con angustia e sensi di colpa

adsense-foglia-300

nonmangia"Il mio bambino non mi mangia. Consigli per prevenire e risolvere il problema"
di Carlos Gonzàles

Ed. Bonomi, 2004
208 pagine

Il pediatra spagnole Carlos González, autore del fortunatissimo libro "Besame Mucho", (l'esatto contrario di "Fate la nanna") indica in questo libro regole chiare di comportamento tranquillizzando quelle madri che vivono il momento dell'allattamento e dello svezzamento come una questione personale, con angustia e sensi di colpa.

La situazione tipo della mamma che si appresta con nervosismo e già abbattuta, a dar da mangiare a suo figlio, e lui che al primo cucchiaio già non ne vuol sapere, serra le labbra, si volta dall'altra parte o scansa il cucchiaio con un gesto rabbioso, è comune a molte.
A nessuna mamma va giù che il bimbo non mangi le pappe che lei prepara con amore e sacrificio, passando verdure, sminuzzando carne o pesce, scegliendo il formaggio più morbido o così via.

E qui entra in scena la tesi centrale di questo bellissimo saggio: l'inappetenza è un problema di equilibrio tra quello che un bambino mangia e quello che sua madre si aspetta che mangi. Mai obbligarlo. Non promettere regali, non dare stimolanti dell'appetito, né castighi. Il bambino conosce molto bene ciò di cui ha bisogno.

Le mamme impareranno a riconoscere:

l'importanza dell'allattamento al seno;
quello che non bisogna fare all'ora dei pasti;
i luoghi comuni e i falsi miti legati allo svezzamento…
e soprattutto a rispettare le preferenze e le necessità del loro bambino

Acquista questo libro scontato: "Il mio bambino non mi mangia. Consigli per prevenire e risolvere il problema"