gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Le allergie alle punture d'insetto

In persone particolarmente sensibili, le conseguenze di una puntura di insetto possono essere molto serie se il soggetto è allergico

Generalmente le punture di insetto lasciano solo un pomfo dolente e un po' di prurito, ma in persone particolarmente sensibili, le conseguenze di una puntura di insetto (LEGGI) possono essere ben più serie. 

 

LEGGI ANCHE: Pronto soccorso per piccoli incidenti

 

Questo avviene perché nel loro veleno sono contenuti alcuni allergeni, cioè sostanze proteiche in grado di far scattare la reazione allergica in chi vi è predisposto.

Tra i sintomi dell’allergia, il più frequente è l’orticaria: la pelle si ricopre di pomfi (macchie in rilievo), macchie rosse e pruriginose, diffuse su tutto il corpo. In questo caso è necessaria rivolgersi al medico, che solitamente prescrive antistaminici per via orale

La reazione allergica si può manifestare anche con un angioedema, cioè con la diffusione del gonfiore a tutto l’organismo, problema che si può risolvere con antistaminici per via orale.


LEGGI ANCHE: Rimedi naturali contro le punture di insetto

 

Quando il gonfiore raggiunge la parte bassa della gola, può impedire il passaggio dell’aria. In questa situazione è importantissimo rivolgersi al pronto soccorso

- Nei casi più gravi si può andare incontro allo shock anafilattico: la reazione allergica determinando una seria vasodilatazione, un calo della pressione arteriosa e, a volte, un collasso, con la possibile perdita di coscienza.

 

 

allergie-insetti

- Per scoprire se si è o meno sensibili al veleno di tali insetti è necessaria una visita allergologica. Durante questa vengono eseguiti particolari test (LEGGI) che consentono di verificare l’eventuale allergia al veleno e permettono di sapere se l’organismo è vulnerabile solo alla prima puntura di un insetto o anche a tutte le altre.

Una volta fatto questo è possibile seguire una cura in grado di desensibilizzare l’organismo

 

gpt native-middle-foglia-bambino

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0