gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Pillole per la produzione di latte: rischi per la salute?

Sono in aumento le mamme americane che prendono farmaci, di solito prescritti per il mal di stomaco, per aumentare la produzione di latte. Tuttavia sembra che queste pillole siano pericolose per la salute

Pillole contro il mal di stomaco che aiutano a produrre più latte (LEGGI): un mercato sempre più in crescita in America. Una nuova moda inquietante, che si sta diffondendo tra le giovani mamme, e che può avere ripercussioni sulla salute, da come si legge sul The Daily Beast

 

 

GUARDA LA GALLERY DELLE MAMME VIP CHE ALLATTANO

 


In occasione del 20° anno, della Settimana Mondiale dell’Allattamento promossa dall’Unicef (LEGGI), è emerso un dato a dir poco allarmante: solo il 39% delle mamme allatta il proprio bambino al seno. Sulla scia della decisione recente del sindaco di New York di non incoraggiare la distribuzione del latte in polvere alle mamme negli ospedali, c'è stato un boom di campagne di promozione per l'allattamento al seno. E come dice il giornalista Gayle Tzemach in The Atlantic in seguito alla decisione del sindaco di New York l'allattamento materno è passato dalla condizione di opzione preferibile per le giovani mamme a quella di obbligo per essere considerati dei "buoni genitori". Da qui la corsa alla ricerca di tutti i mezzi possibili per avere più latte.

 

gpt native-middle-foglia-bambino

 

E di conseguenza anche la vendita maggiore di farmaci per facilitare l'allattamento al seno. La maggior parte delle pillole consigliate contengono prolattina (LEGGI), l'ormone responsabile della produzione di latte. Tuttavia i medici affermano che solo alcuni di questi farmaci in commercio sono stati approvati dalla Food et Drug Administration (FDA) e non ci sono prove reali che siano efficaci e stimolino realmente la produzione di prolattina. E il dato più inquietante è che queste pillole potrebbero causare dei reali rischi per la salute delle donne che ne fanno uso. 

 

 

LEGGI ANCHE: Allattamento al seno: tutte le donne hanno il latte?

 

 

I due farmaci più popolari sono il Reglan, che può in rari casi, portare ad una paralisi facciale e più spesso, depressione, e il Domperidone, che non è approvato dalla FDA e che si può comprare anche su internet. Quest ultimo può aumentare il rischio di problemi cardiaci e l'uso è consentito solo in Canada per problemi gastro-intestinali. Da sottolinare, comunque, che non è stato ancora dimostrato che ci sia un legame vero tra l'assunzione di questi farmaci e l'aumento di prolattina (LEGGI)

 

Fonte Credits| Magicmaman

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0