gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Io lo amo, io lo proteggo, io lo allatto: opuscolo informativo sull'allattamento materno

Le ostetriche Sara Notarantonio e Silvia Bianchi hanno creato un opuscolo sull'allattamento materno che può essere utile a tutte le mamme e future mamme che vogliono saperne di più

In occasione della Settimana Mondiale dell'Allattamento Materno, che si svolgerà dal 1° al 7 Ottobre 2012, le ostetriche Sara Notarantonio e Silvia Bianchi hanno preparato un opuscolo informativo sull'allattamento materno (LEGGI), nel quale spiegano l'importanza dell'allattamento al seno e danno utili consigli per tutte le mamme e le future mamme che stanno cercando maggiori informazioni su questo argomento.

L'allattamento al seno è la scelta e il gesto più naturale che una mamma possa scegliere o fare nei confronti del suo bambino, anche se delle piccole difficoltà possono ostacolare o rendere quasi impossibile questa scelta (LEGGI). Il latte materno cambia la sua composizione durante la giornata e durante la poppata stessa e si adatta perfettamente ai bisogni del bambino: cresce con lui.



LEGGI ANCHE: Alimentazione durante l'allattamento, cosa si può mangiare



Appena nato il bambino viene messo sul petto della mamma per portarlo a una temperatura di 37° senza usare l'incubatrice, per regolarizzare il suo battito cardiaco e per far si che il suo primo attacco al seno sia naturale e non forzato. Il bambino posto sul torace della madre è capace di muoversi da solo alla ricerca del seno, questo fenomeno viene chiamato Breast Crawl (arrampicata al seno). Il bambino apre gli occhi, allunga la mano sul seno, tocca il capezzolo, si avvicina, lo lecca e inizia a poppare.

Il colostro (LEGGI) è il primo vaccino del bambino grazie alle sue incredibili proprietà:
- Contiene vitamina A ed E;
- E' un lassativo quindi aiuta il bambino ad espellere il meconio;
- Previene allergie;
- Aiuta l'intestino a maturare;
- Previene l'insorgenza di ittero;
- È ricco di anticorpi, globuli bianchi (contro le infezioni) e di fattori di crescita.
Il colostro viene secreto all'inizio in poche gocce, dopo la quantità aumenta e si modifica fino a quando diventare vero e proprio latte.



SCARICA L'OPUSCOLO COMPLETO SULL'ALLATTAMENTO



In collaborazione con altre giovani ostetriche, Sara e Silvia hanno e aperto un gruppo su FB Io lo Amo, io lo Proteggo, io lo Allatto, dove si possono trovare molte altre ostetriche che rispondono gratuitamente alle domande e ai dubbi delle mamme: rispondono ai post nel gruppo, sono disponibili al telefono (nella sezione Files del gruppo si trovano i cellulari delle ostetriche che hanno aderito: all’inizio erano 12, ora stanno crescendo di numero, per coprire tutto i territorio nazionale) e fanno la consulenza gratuita anche su skype (pechè in video si capiscono meglio tante cose, rispetto al telefono).

Inoltre Sara sarà presente, il 6 e 7 ottobre, a Bimbinfiera a Milano (LEGGI) con uno spazio per le consulenza gratuite sull’allattamento (LEGGI) e sul massaggio al neonato. Silvia sarà invece al Milk Bar sempre per dare sostegno alle mamme ed aiutarle nell'allattamento. Alla fine dell'opuscolo troverete i numeri di telefono delle ostetriche, che sono a disposizione per una consulenza gratuita su tutti i dubbi legati all'allattamento.
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0