gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

10° edizione dell' International Breastfeeding and Lactation Symposium 2015

/pictures/20150413/10-edizione-dell-international-breastfeeding-and-lactation-symposium-2015-3911564029[2662]x[1109]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Si svolgerà a Varsavia il 17 e il 18 aprile la 10° edizione dell’ International Breastfeeding and Lactation Symposium, un congresso internazionale sull’allattamento al seno promosso da Medela, leader nella produzione dei tiralatte

Symposium  2015 sull'allattamento al seno

Dal 17 al 18 aprile, Varsavia ospiterà l' edizione  2015 dell’ International Breastfeeding and Lactation Symposium, un congresso che coinvolgerà i maggiori esperti in tema di allattamento che presenteranno le più significative ricerche svolte in ambito scientifico sui vantaggi dell’allattamento al seno per il neonato. Al centro dei dibattiti l’importanza del latte materno come alimento fondamentale per la salute del neonato, in modo particolare per il bambino nato prematuro. Il bambino  prematuro necessita di alcune sostanze nutritive che non si riescono a riprodurre nel latte artificiale, quindi è essenziale che le assorba dal latte materno.

Il dott. Guido Moro, Presidente dell’Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato, spiega così l’importanza del latte materno:

Numerosi studi hanno chiaramente dimostrato che l’alimento ideale per i neonati prematuri è il latte fresco della propria mamma, assunto direttamente al seno o somministrato con sonda, bicchierino o biberon quando il neonato prematuro

gpt native-middle-foglia-bambino

Saranno presentate nuove ricerche che si sono concentrate su alcune componenti del latte materno come la leptina, un ormone che sarebbe responsabile del controllo dell’appetito nel neonato, prevenendo così malattie metaboliche come l’obesità.
Tra le più recenti novità scientifiche anche una ricerca che ha individuato nel latte materno la presenza di cellule staminali che potrebbero in un futuro essere utilizzate per la cura di specifiche patologie infantili.

Allattamento al seno. La guida fino ai due anni del bambino

Dato importante che sarà presentato nel corso del Symposium riguarda la percentuale di rischio di mortalità infantile: i bambini alimentati con latte materno hanno una probabilità di sopravvivenza 6 volte maggiore rispetto ai neonati alimentati con latte artificiale.

Per ulteriori informazioni:

Medela Symposium

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0