gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Allattamento: i bambini vengono attirati dall'odore del seno

Cosa attira i neonati verso il capezzolo? Secondo uno studio sarebbero guidati dall'odore della madre

Subito dopo la nascita, gli esperti raccomandano di mettere il neonato sul seno della madre così da avviare immediatamente l'allattamento. E' stupefacente vedere come il bambino, appena nato, sia perfettamente in grado di arrivare al capezzolo del seno materno.


Opuscolo informativo sull'allattamento al seno


Cosa lo guida?
Fino a poco tempo fa si credeva che fosse un comportamento innato, che il neonato avesse dentro di sè la capacità innata di arrivare fino al seno, fonte di nutrimento e amore.
Ma oggi uno studio condotto dal Wellcome Trust Sanger Institute e pubblicato sulla rivista Current Biology ha scoperto che in realtà a guidare il bambino verso il seno è l'odore della mamma. Sarebbe proprio questo particolare e unico odore a stimolare i bambini a succhiare.

bambini-attirati-odore-capezzolo



Darren Logan, responsabile di questo studio, ha spiegato che appena dopo essere venuto alla luce il bambino reagisce all'odore della mamma, un odore evidentemente già noto perchè vi è stato abituato durante i nove mesi trascorsi nel pancione, e comincia a nutrirsi.


 Alimentazione durante l'allattamento, cosa si può mangiare

In tal senso, quindi, l'allattamento è la risposta dell'organismo del neonato all'apprendimento della combinazione del tutto unica e particolare degli odori della mamma.

Come si è arrivati a questa conclusione?
I ricercatori britannici hanno osservato il comportamento di alcuni topolini e hanno scoperto che, a differenza di quel che comunemente si è creduto finora, non sono i ferormoni (sostanze chimiche che attivano un comportamento innato) a influenzare la risposta del neonato spingendolo a succhiare attraverso un impulso innato, bensì il bambino impara a riconoscere l'odore e poi in risposta a questo odore si attiva il comportamento che porta a succhiare.

APPROFONDISCI SUL BLOG DEDICATO ALL'ALLATTAMENTO


Fonte: AGI

 
gpt native-middle-foglia-bambino
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0