gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Abbigliamento ed accessori per l’allattamento

/pictures/2017/07/06/abbigliamento-ed-accessori-per-l-allattamento-73587607[969]x[403]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Abiti, reggiseni e cuscini: una selezione degli accessori ed abbigliamento per l'allattamento

Accessori ed abbigliamento per l'allattamento

Non è sempre semplice riuscire ad allattare perché a volte può essere difficile trovare una posizione giusta e comoda sia per le mamme. Non solo. Anche gli abiti non sono sempre funzionali. Per fortuna c’è chi ha pensato anche a questo disegnando abiti ed accessori su misura che possono aiutare le neomamme ad allattare. Vediamo dove comprare accessori e abbigliamento per l'allattamento e quali sono gli oggetti che possono rivelarsi preziosi alleati.

Cominciamo col dire che per riuscire ad allattare al seno in modo sereno ed efficace ci vuole molta pazienza  e un po' di pratica: il bimbo deve attaccarsi bene al seno, la mamma deve trovare la posizione più adatta alle proprie esigenze e deve capire quali sono gli orari e le esigenze di nutrimento del bebè.

Tiralatte, paracapezzoli, reggiseni per allattamento, cuscini ed altri oggetti possono, quindi diventare ottimi alleati per far sì che l'allattamento inizi al meglio e prosegua senza particolari problemi.

gpt native-middle-foglia-bambino

Abbigliamento per l'allattamento

  • Il sito francese Mamanana propone tutto, ma proprio tutto ciò che serve per allattare al meglio. Maglie femminili, comode e utilisssime che possono essere indossate sin dalla gravidanza, tanti abiti anche per le occasioni “mondane” sempre con il “trucco” delle doppia bretellina che c’è ma non si vede per poter allattare in tranquillità e comodità.
  • Menzione speciale al Mama Coat fourrure: per allattare al caldo. Si tratta di un piumino leggero che può essere indossato quando fa freddo e svolge varie funzioni, tra cui quella di portare il bambino come un marsupio e di poterlo attaccare al seno tranquillamente e comodamente, mantenendolo al calduccio.
  • Un altro sito web, questa volta italiano, ed altri abiti disegnati per le mamme che vogliono allattare con discrezione. Il sito in questione si chiama Merrymama e tutti i modelli presentati hanno delle speciali aperture facilmente gestibili. Maglie, canottiere, abiti e cuscini per tutti i gusti. Tutti i capi sono realizzati per favorire e migliorare il rapporto tra mamma e bambino, in collaborazione con mamme, ostetriche ed associazioni specializzate nell’allattamento materno.
  • Tantissime proposte anche su Zalando nella sezione abbigliamento allattamento: canottiere, t-shirt, abiti semplici, pratici e più eleganti e intere collezioni moda dedicate all'allattamento.
  • Su The Milk Bar una selezione di abiti per l'allattamento realizzati solo in cotone biologico, lyocell, bamboo rayon, materiali eco sostenibili a basso impatto ambientale e delicati sulla pelle, ipoallergenici pensati per le pelli più sensibili.

Cuscini per l'allattamento

Nei principali negozi di puericultura troviamo in vendita i cuscini per allattamento.

Garantiscono una corretta posizione e permettono di posizionare il bambino in diversi modi a seconda del modo in ci si sceglie di allattare (seduta o stesa ad esempio). Esiste addirittura una versione gonfiabile, da viaggio. Sono brevettati, dalle forme ergonomiche; vi aiuteranno a non avere dolori alla schiena e a mantenere una buona postura.

I cuscini per allattamento si trovano in vendita online su:

  • Chicco: Boppy è il più utilizzato e conosciuto cuscino per allattamento. Grazie alla sua specificità e alla consistenza della sua imbottitura aiuta la mamma a mantenere una posizione confortevole, riducendo la tensione muscolare a braccia, spalle e collo. Il cuscino aiuta il bambino a mantenere una posizione comoda e naturale durante la poppata. Grazie alla sua imbottitura e allo speciale inserto “Miracle Middle Insert”, Boppy si adatta al corpo della mamma e non perde la sua forma nel tempo.
  • Medela: il cuscino per mamma e bambino favorisce un allattamento rilassato e confortevole, sia per la mamma che per il bambino. Oltre all'utilizzo durante l'allattamento, il cuscino Medela può essere utilizzato sin dalla gravidanza per dormire più comodamente. Dopo la nascita del bambino, il cuscino Medela - dotato di lacci di sicurezza - è ottimo come nido per il bambino, come contenimento dello spazio nel lettino, per il rilassamento nelle attività quotidiane e come seduta.
Allattamento misto, perché sceglierlo e come iniziare

Reggiseni per allattare

I reggiseni per allattare al seno non sono dei reggiseni qualsiasi: sono dotati di una doppia bretellina che si può facilmente sganciare e liberare il seno quando si deve attaccare il bambino. Un accessorio indispensabile e molto pratico per le mamme che allattano.

Non dovete immaginare dei reggiseni anonimi e basici, tutt'altro: anche i reggiseni per allattamento possono essere in pizzo, colorati e molto femminili.

Li troviamo in molti negozi online:

  • Prenatal: reggiseno da allattamento in microfibra azzurro con stampa effetto pizzo blu scuro. Forma e materiali sono studiati per sostenere il seno senza costringerlo, con coppe apribili e spalline regolabili.
  • H&M: morbidi reggiseni da allattamento in microfibra con coppe apribili e foderate con spazio per le coppette assorbilatte. Alto elastico sotto il seno ed allacciatura con gancetti dietro.
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0