gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Allattamento dei gemelli

/pictures/20160726/allattamento-dei-gemelli-1538533856[1628]x[677]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-bambino

Come allattare i gemelli? I consigli giusti per le neomamme alle prese con due bambini

Come allattare i gemelli

Il latte materno è l’alimento più completo e genuino che un neonato possa avere. Il contenuto di questo latte è volto a soddisfare completamente qualsiasi richiesta metabolica da parte nel bambino.

La mamma, stimolata dalla suzione del piccolo, produrrà la quantità di latte necessario a soddisfare l’appetito del  proprio figlio. Ma se i bambini sono due come si possono allattare i gemelli?

La quantità di latte che la madre è in grado di produrre è direttamente proporzionale alla richiesta dei neonati, e quando questi sono due l’impegno dell’allattamento viene raddoppiato.

La posizione giusta per allattare i gemelli

La posizione ideale è quella "a pallone da rugby": la mamma sta seduta con un cuscino da allattamento e può attaccare comodamente entrambi i bambini. Di notte è preferibile provare ad allattare sdraiata nel letto per riuscire a riposare.

E se non si riesce ad allattare?

Più i bambini mangiano e più la produzione di latte aumenta. Ma c'è comunque la possibilità che le cose diventino molto difficili e che alla fine si propenda per un allattamento misto.

Può capitare che anche allattando due gemelli la donna trovi difficoltoso produrre il latte e debba ricorrere al latte artificiale, non prima però di aver provato a 'fare da sola' consultando le associazioni di sostegno all'allattamento.

Fratelli gemelli

L’allattamento materno è consigliato ma è anche vero che la nutrizione dei bambini è assolutamente indispensabile per la loro crescita, e qualora qualcosa impedisca l’allattamento al seno ricorrere alle formule alternative di latte per sfamare i propri bambini non deve fare venire dei sensi di colpa ad una madre già fortemente provata dal doppio impegno di accudirne due o più alla volta.

La donna deve chiedere aiuto, si deve far aiutare. Anche se allatterà con il biberon è giusto che sia lei oppure il papà a farlo per far sentire il calore dei genitori ai bambini.

L’organizzazione è fondamentale, mentre un genitore cambia un bambino l’altro prepara i biberon, l’impegno è notevole ma le soddisfazioni sono tante e gonfiano il cuore di gioia.

Crescere due bambini assieme è un’esperienza unica, che appagherà i genitori facendogli dimenticare la stanchezza e il sonno che inevitabilmente proveranno durante il primo anno di vita dei loro figli.

 

gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0