gpt skin_web-bambino-0
gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
1 5

Come vestire i bambini col freddo

Qualche consiglio su come vestire i bambini durante i mesi freddi

Come vestire i bambini con il freddo

In inverno i dubbi delle mamme su come sia più giusto vestire i bambini sono numerosi.
Sarà troppo coperto? Non sentirà freddo? Quali tessuti è meglio preferire?

Innanzitutto è importante tener presente che i bambini sudano molto perchè non stanno mai fermi e si sfrenano spesso. L'ideale, quindi, è vestirli "a cipolla": un giubbino, una felpa o un maglioncino di lana, t-shirt di cotone, pantaloni, calzini.

gpt native-middle-foglia-bambino


A seconda se la temperatura è davvero bassa oppure no, si possono abbinare cappelli e sciarpe, molto utili per proteggersi dal vento.

L'abbigliamento a cipolla permetterà di alleggerire il bambino quando passa da uno spazio aperto ad uno chiuso, e magari riscaldato. E' proprio l'alternanza tra caldo e freddo e il brusco cambio di temperatura che favoriscono le malattie da raffreddamento.

Come vestire i bambini in inverno

Se dobbiamo vestire un neonato, che quindi difficlmente si muoverà al punto di sudare, dobbiamo tener presente alcune importanti indicazioni:

  • tutti i capi devono essere confezionati con materiali atossici, anallergici, in fibre baturali (cotone, lino, seta);
  • la praticità e comodità devono essere le caratteristiche dei vestitini; quind isì a tutine apribili all'inguine, body con l'apertura della testa molto larga, tutine con bottoncini a clip laterali e così via.
  • in inverno perfette le tute di ciniglia, i body a manica lunga in caldo cotone, calzini in caldo cotone e per uscire un tutone imbottito, sotto al quale si può anche mettere solo il body di caldo cotone e la calzamaglia.



E se abbiamo in programma una gita sulla neve?
Ecco qualche dritta in fatto di abbigliamento se si deve andare in montagna.

  • Un body in caldo cotone o lana, calzamaglia di lagna, calzini, una maxi tuta imbottita impermeabile a pezzo unico con cappuccio, cappello di lana che copra anche le orecchie.
  • Se si passa da un luogo esterno ad un interno e riscaldato è bene alleggerire il piccolo, così non rischierà di aver un colpo di freddo quando uscirà nuovamente.
  • Se il piccolo cammina già è bene fargli indossare degli scarponcini da neve antiscivolo e impermeabili.
  • Particolare attenzione alle manine: devono essere ben protette da guanti imbottiti e, se il bambino ha già l'età per giocare con la neve, impermeabili.
gpt native-bottom-foglia-bambino
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0