gpt
gpt
gpt
1 5

Ricette di Halloween per bambini, dolci e salate

/pictures/20161012/ricette-di-halloween-per-bambini-dolci-e-salate-2869012239[1667]x[695]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0

Ricette di Halloween per bambini: tante idee per sbizzarrirvi in cucina con preparazioni dolce e salate

Le ricette di Halloween per bambini

Zucche, biscotti, cupcake e molte altre leccornie. Halloween si avvicina e magari state pensando di organizzare una festicciola a tema per i bambini. Sia se avete in programma una festa di Halloween, sia se volete semplicemente divertirvi in cucina, magari con l'aiuto dei vostri bambini, eccovi una selezione di fantastiche e super paurose ricette di Halloween.

Ce n'è per tutti i gusti: biscotti a forma di fantasmini e teschi, cupcakes dai mille colori, torte cimitero, muffin e cocktail "mostruosi"... Scegliete le ricette dolci e salate che preferite e sbizzarrite la vostra fantasia ai fornelli!

Idee di ricette per Halloween

Potete spaziare dalla zucca con verdurine, un piatto divertente e mostruoso per invogliare i bambini a mangiare le verdure, ai biscotti davvero terrificanti a forma di dito o a forma di piccole mummie o di ragno con zampette , dai mitici cupcake a tema Halloween alle mele intagliate a forma di fantasma e tante, tantissime torte a tema.

Insomma, tante proposte e tutti i livelli di difficoltà, dalle ricette per piatti dolci e salati più facili a quelli più complessi. Una cosa è certa: i bambini adoreranno cucinarle questi piatti insieme a voi e non vedranno l'ora di condividerli in famiglia o con gli amici.

I piatti tipici di Halloween

Muffin, torte, dolcetti devono essere ispirati ai protagonisti di Halloween, come ragni, fantasmi, mostri e avere un aspetto pauroso e non dimenticate che Halloween significa soprattutto caramelle e cioccolatini, quindi fate il pieno di queste leccornie e lasciate che almeno in quel giorno i bambini possano fare una scorpacciata di caramelle da conservare nei loro porta-dolcetti. E ancora, zuppe e torte salate a base di zucca sono un altro dei piatti tipici di Halloween, così come i biscotti decorati, magari allo zenzero, e i cupcake al cioccolato.

Le ricette salate di Halloween

Il Pane alla zucca è certamente una delle ricette salate più caratteristiche ed apprezzate. È un pane versatile, saporito e piacerà certamente ai bambini. Ecco la ricetta del pane alla zucca tratta dal blog di Fatto in casa da Benedetta.

Gli antipasti

Il menù della tavola di Halloween può iniziare con un paio di antipasti davvero originali, e quasi spettrali.

Ingredienti

  • formaggio tipo Philadelphia o provolone dolce in fette
  • spinaci
  • zucca tagliata a fettine
  • formaggio tipo caciotta
  • uova

Preparazione

  1. preparate delle mini frittatine di spinaci: mescolate le uova, aggiungete il sale, il parmigiano e gli spinaci già sbollentati e cuocete in padella. Tagliate le frittatine in quadrati
  2. arrostite in padella la zucca tagliata a rettangoli
  3. prendete la caciotta e tagliatela a fette rettangolari
  4. realizzate dei teschi sia sulle frittatine, che sulle fette di zucca che su quelle di caciotta, facendo due buchini all'altezza degli occhi e della bocca
  5. sistemate ogni singola dose di mini philadelphia oppure ogni fetta di provolone dolce sul vassoio e collocateci sopra uno scheletro di spinaci, o uno di zucca o uno di formaggio e così via fino ad ottenere un vassoio di scheletri di tre colori: bianco, verde e arancione.

I primi piatti

La zucca resta ancora protagonista assoluta del menu di Halloween, ecco come orientarsi per la preflorazione di un primo piatto.

Ingredienti

  • una scatola di piselli
  • un ciuffo di lattuga
  • due patate di media grandezza
  • cipolle

Per il mostro:

  • un rotolo di pasta per la pizza

Preparazione

  1. fate soffriggere la cipolla nell'olio
  2. aggiungete la patata tagliata a dadini piccoli e i piselli
  3. fate cuocere per una ventina di minuti poi aggiungete le fogli di lattuga
  4. fate appassire il tutto, aggiustate di sale
  5. quando la zuppa sarà cotta passatela nel mixer, magari aggiungendo un po' di panna se vi sembra troppo liquida;
  6. mentre la vellutata è in cottura tagliate la pasta della pizza in modo da fare un cerchio e dei tentacoli
  7. cuocete la pizza in forno;
  8. collocate la vellutata in una ciotola, sopra sistemate il cerchio di pizza e poi tutti i tentacoli “cascanti” che scendono lungo i bordi della ciotola;
  9. se volete potete decorare il cerchio (che sarà la faccia del mostro) con due piccole olive per fare gli occhi.

I secondi piatti

Il secondo piatto dovrebbe essere leggero e sfizioso, soprattutto per i bambini che così ressteranno alla tentazione di buttarsi subito sul vassoio dei biscotti.

Ingredienti

  • hamburger (uno per ogni commensale)
  • pomodorini piccoli tondi
  • peperoncini piccoli rossi
  • una zucchina
  • un limone
  • olive snocciolate

Preparazione

  1. cuocete gli hamburger in forno oppure sulla piastra
  2. nel frattempo tagliate i pomodorini a fettine, la zucchina a rettangolini e a tondini, il limone a piccoli spicchi
  3. quando gli hamburger saranno pronti sistemateli su un letto di insalata verde e realizzate delle vere e proprie facce da mostro: potete usare per le fette di pomodoro e le olive snocciolate per fare gli occhi, il peperoncino e lo spicchio di limone per fare il naso, i rettangoli e i tondini di zucchina per fare la bocca.

Magari ogni bimbo potrà personalizzare il proprio mostro come preferisce.

Dolcetti di Halloween: le ricette facili

Tra i dolcetti più tradizionali e classici di Halloween ci sono senza dubbio i più famosi dolci d'America: i cupcake.

Sono cupcake al cioccolato che si possono decorare a piacere e conservare in frigo anche per un paio di giorni. Per decorare i cupcake servono selle glasse colorate e pasta di zucchero. Qua potete scoprire come fare i Cupcake ragnatela.

  • Ricetta biscotti di Halloween 
    I biscotti sono un'altra delle ricette più amate dai bambini. Sono semplici biscotti di pasta frolla che poi vanno decorati a piacere.
  • Ricetta occhi insanguinati 
    Golosi dolcetti di Halloween: praline di ricotta e biscotti secchi coperte di cioccolato bianco. In pratica sono composte da una base al gusto di cioccolato bianco e decorate con confetti di cioccolato e venature di ghiaccia reale rossa, alla fine sembrano dei veri e propri occhi insanguinati.

 

Ricette di Halloween di Giallo Zafferano

Su Giallo Zafferano un mare di ricette con video e tutorial che spiegano passo dopo passo per realizzare delle ricette a tema, ecco qualche idea.

  • Ricetta dita della strega 
    Sono biscotti realizzati con farina, burro,uova, zucchero, vaniglia e un pizzico di lievito e hanno la forma del dito di strega.
  • Ricetta zucche misteriose 
    Le zucche, decorati con un picciolo verde al formaggio, ricordano la zucca, il simbolo della festa della streghe. In pratica sono dei bignè al formaggio arancioni.

 

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-seo-halloween.html.php
gpt native-bottom-foglia-ros-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt