gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

Guaine per la gravidanza alla moda: gli esperti dicono no

Si chiama Mama Spanx ed è un must per le dive dello spettacolo che vogliono un corpo fasciato e sexy anche in gravidanza. Ma gli esperti avvertono dei rischi

Addio alla tradizionale pancera per sostenere il pancione durante la gravidanza. In commercio è tutto un fiorire di guaine che rendono il corpo super sexy, stringono fianchi e cosce e regalano una sinuosa figura, mentre ad emergere è solo il pancione.

La più celebre di queste guaine si chiama Mama Spanx, inventata nel 2011 da Sarah Blakely, promette di fasciare il corpo in tutte le sue forme dando un aspetto estremamente femminile e sexy.
Il corpo della donna appare sottile e sinuoso ed emerge solo il pancione.

La Mama Spanx ha avuto un immediato successo, soprattutto tra le donne del mondo dello spettacolo, desiderose di mostrare un fisico da pin up sui red carpet anche quando sono in dolce attesa.

gpt native-middle-foglia-gravidanza

La guaina infatti leviga fianchi e cosce e sostiene la parte bassa della schiena e della pancia.

E sulla scia dell'esempio delle star moltissime donne incinte in tutto il mondo hanno acquistato questa speciale pancera.
Ma gli esperti sono scesi in campo nelle scorse settimane per ribadire che l'utilizzo di questa guaina è sconsigliato.

La dottoressa Elizabeth Duff, intervistata dal Daily Mail, spiega che "è molto importante non limitare il flusso di sangue in qualsiasi parte del corpo della donna incinta perchè il bambino ha bisogno di ossigeno e lo richiede al sangue materno. Ciò produce un aumento del volume di sangue nel corpo della donna".

Fa eco Gail Johnson, ostetrica presso il Royal College of Midwives, che sconsiglia vivamente l'uso della guaina, anche perché le donne in dolce attesa hanno bisogno di urinare spesso e la guaina può diventare un deterrente. Trattenere l'urina può espone ad un maggiore rischio di infezioni al tratto urinario. Inoltre queste guaine possono favorire l'atrofia muscolare se vengono indossate regolarmente e aumenta il rischio di lesioni una volta che la donna toglie la guaina.

Si difende Sara Blakely che precisa che la Mama Spanx non è nata con l'idea di fasciare il corpo in modo sexy ma di sostenere correttamente pancia e schiena: "che poi faccia sembrare più toniche e snelle è un vantaggio collaterale".

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0