NAVIGA IL SITO

Ostetriche libere professioniste: nasce una comunità

Violeta, l'ostetrica di Pianeta Mamma ci parla della nascita di una nuova comunità di ostetriche libere professioniste

12 cose sul parto che nessuno ti dice

Tutte le foto < 1 >

Vedi foto di: 12 cose sul parto che nessuno ti dice

    Il tempo fa dimenticare
    monica de chirico 10 maggio 2012
    E' nata una nuova comunità di ostetriche libere professioniste che sta cercando di creare una rete sempre più fitta che possa sostenere le donne in ogni fase importante della loro vita. La comunità è nata principalmente per un bisogno proprio delle ostetriche di voler condividere la propria professione, crescendo insieme, e dal bisogno sempre più grande che hanno le donne di una assistenza continua che sia più a misura di donna e meno di azienda.


    LEGGI ANCHE: IL RUOLO DELL'OSTETRICA


    E' nato prima un gruppo su facebook dove le ostetriche si confrontano su svariati argomenti e successivamente una pagina “Ostetriche libere professioniste” e un blog, che porta sempre lo stesso nome, dove pubblicano tutti i giorni articoli per le donne, mamme e ostetriche. Quello che ci piace di più è la grande lista che stiamo creando, che raccoglierà un giorno -speriamo- tutte le ostetriche libere professioniste italiane. Quindi se cercate una ostetrica date una sbirciatina alla lista!

    Cosa fa una ostetrica libera professionista? (LEGGI) È un' ostetrica che si è laureata come le altre sue colleghe che lavorano in ospedale, ma a differenza di quest'ultime ha scelto di aprire la partita iva e di gestire per conto suo il proprio lavoro, scegliendo i propri orari, quanto tempo dedicare alla donna, come seguirla e in che ramo specializzarsi. Infatti le ostetriche non son quelle “che fanno nascere i bambini” perchè quelle sono le mamme!! Nulla di inventato, è tutto scritto nel nostro profilo professionale che è descritto nel D.M. 740 del 1994. (LEGGI)


    LEGGI ANCHE: COME DIVENTARE OSTETRICA: CE LO RACCONTA UNA CHE CE L'HA FATTA



    Le ostetriche possono seguire la donna in tutte le fasi importanti della sua vita, dalla sua nascita a quando diventa donna, accompagnandola durante le prime scoperte amorose e quando cerca una gravidanza, assistendola in autonomia o in collaborazione con specialisti, nel caso insorgano delle complicazioni. Le ostetriche sono in grado di assistere la nascita sempre in completa autonomia (sia in ospedale che a casa) e sostenere l'allattamento (LEGGI) fino a che si introducono gli alimenti solidi e starvi accanto finchè non ne sentiate più il bisogno. Inoltre possono condurre corsi di accompagnamento alla nascita, movimento in gravidanza o dopo la nascita, ma anche durante la menopausa o dei corsi di acquamotricità per i neonati. In base alla loro formazione post universitaria possono eseguire massaggi rilassanti o terapeutici, seguire la donna nella riabilitazione del pavimento pelvico sia dopo una gravidanza che durante la menopausa. Quindi, le attività dell'ostetrica non si fermano solo alla sala parto e vanno oltre, per poter seguire la donna a 360 gradi quando più ne ha bisogno! Per informazioni più dettagliate potete consultare la pagina dei servizi che ben descrivono quello che le ostetriche possono fare. (LEGGI)


    LEGGI ANCHE: COME FUNZIONA IL CORPO DELLE DONNE? CE LO RACCONTA L'OSTETRICA


    In occasione della Festa della Mamma le consulenti lombarde della Leche League Italia hanno lanciato una bellissima iniziativa, e a noi è piaciuta talmente tanto che abbiamo deciso di sostenerla offrendo anche noi consulenze telefoniche gratuite da parte delle ostetriche libere professioniste che fanno parte della rete. Dal momento che non tutte le ostetriche erano libere domenica 13 maggio (LEGGI) abbiamo allungato l'appuntamento da domenica 13 maggio a lunedì 14 maggio. Nel nostro sito potrete trovare l'elenco di tutte le ostetriche e le loro disponibilità. La lista non è ancora completa e ogni giorno si aggiungono nuove ostetriche quindi restate sintonizzate!

    Per informazioni consultare i seguenti indirizzi:

    Il blog delle ostetriche libere professioniste.
    La pagina Facebook  della comunità delle ostetriche libere professioniste

    Violeta Benini
    Ostetrica


    Caricamento in corso: attendere qualche istante...

    0
    Commenti

    Chiudi
    Aggiungi un commento a Ostetriche libere professioniste: nasce una comunità...
    • * Nome:
    • Indirizzo E-Mail:
    • Notifica automatica:
    • Sito personale:
    • * Titolo:
    • * Avatar:
    • * Commento:
    • * Trascrivi questo codice:
    * campi obbligatori