Home Gravidanza Prepararsi al parto

Gravidanza: quattro esercizi utili per prepararsi al parto

di Violeta Benini - 17.05.2017 Scrivici

esercizi-parto
Fonte: shutterstock
Esercizi per prepararsi al parto: farfalla, rana, carponi e accovacciate sono quattro efficaci e comode posizioni per fare un po' di ginnastica in vista del parto

In questo articolo

Esercizi per prepararsi al parto

Oltre all'allineamento della schiena durante la gravidanza, molto importanti sono le 4 posizioni principali, farfalla, carponi, rana e accovacciamento, che possono essere usate come base per molti altri esercizi o durante il travaglio e nascita del bambino, sempre che non ci siano forzature e la schiena sia ben allineata. E' sempre importante eseguirle non forzando i propri limiti e mantenendo la schiena allineata.

Esercizio Farfalla

La farfalla fa bene a tutta l'area pelvica, compresi gli organi genitali; migliora la mobilità delle articolazioni, aumenta il diametro del canale del parto e favorisce la circolazione in tutta la regione pelvica. Rilassa la muscolatura del pavimento pelvico e aiuta a sentire come il corpo si aprirà per far nascere il bambino.

Esercizio: Posizione a Carponi

La posizione carponi permette di alleggerire la pressione sul bacino, scaricandola sulle mani e sugli avambracci, consente di muovere il bacino con grande facilità e, come per la posizione della rana, la posizione porta a un temporaneo alleggerimento del peso della pancia sulla schiena.
Oltre a sciogliere il collo e le spalle, questa posizione allunga e rilassa i muscoli posteriori delle gambe.

Esercizio: Posizione a Rana

La rana è una delle posizioni più piacevoli e salutari che si possano assumere in gravidanza.

Aumenta la mobilità delle articolazioni pelviche, favorisce la naturale dilatazione del canale pelvico mentre rilascia le tensioni e la rigidità delle articolazioni del bacino e dell'inguine. La muscolatura della regione sacrale e del pavimento pelvico si rilassano, allungando la colonna vertebrale, mentre il peso del bambino e dell'utero si spostano in avanti. Quando il bambino diventa più pesante questa posizione è rilassante perché concede un temporaneo riposo alla parte inferiore della schiena, che normalmente deve sopportare il maggior peso.

  • Per mettersi in posizione iniziare inginocchiandosi, divaricare bene le ginocchia fino a dove si è comode, far si che gli alluci dei piedi si tocchino, appoggiare i glutei sui piedi.
  • Si possono usare coperte o cuscini per stare più comode, si può anche mettere un cuscino tra i piedi e il fondo schiena se non si riesce ad appoggiarlo.
  • Si può stare con la schiena eretta oppure un po' accucciate appoggiate a dei cuscini, una sedia, un pallone da ginnastica.
  • Ripetendo la posizione, migliorando il movimento del bacino, si può anche arrivare molto vicini al pavimento con la faccia.

Esercizio: Posizione Accovacciata

La posizione accovacciata è una posizione naturale per il parto, apre al massimo la pelvi e crea un angolo perfetto, rispetto alla forza di gravità, per la progressione del bambino. Accovacciarsi regolarmente durante la gravidanza aiuta ad aumentare la mobilità delle articolazioni del bacino e delle anche e a portare il bambino in un corretto rapporto posturale con la colonna vertebrale. Se non si esegue questa posizione da molto può risultare difficile. Si può usare un panchetto per sedersi o un sostegno da mettere sotto i talloni o potete aiutarvi appoggiando la schiena a un muro per trovare stabilità finché non sarà facile stare senza appoggi. Questa posizione è sconsigliata dopo la trentaquattresima settimana se il bambino è in posizione podalica.

Fonte Credits: Piera Maghella, Movimento in gravidanza
Janet Balaskas, Manuale pratico di yoga per il parto

Foto Credits: Shutterstock

 

gpt inread-gravidanza-0

Articoli correlati

Ultimi articoli