Pianetamamma logo pianetamamma.it

1 5

Donne incinte che continuano a fare sport: salutiste o egoiste?

Continuare a praticare lo sport in gravidanza può essere considerato pericoloso o utile per il feto?

Durante la gravidanza ci sono molte donne, che preoccupate del rischio di un aborto, preferiscono interrompere qualsiasi attività fisica, altre invece che continuano a praticare lo sport anche durante il nono mese, dovendo subire a volte i giudizi negativi di chi le guarda.



LEGGI ANCHE: L'ATTIVITA' SPORTIVA IN GRAVIDANZA



E 'il caso di Jenny Wright una donna inglese che non ha smesso di tenersi in allenamento anche se incinta di 6 mesi. Un giorno mentre faceva jogging in un parco di Leeds, in Inghilterra, un'altra mamma l'ha insultata accusandola di essere un' egoista e che doveva vergognarsi di dare più importanza alla sua forma fisica rispetto alla salute del bebé. Jenny in realtà parlando al Daily Mail afferma che non era assolutamente sua intenzione fare del male al suo piccolo, ma che al contrario è convinta che fare un pò di sport (LEGGI) può solo apportare dei benefici al bambino. Inoltre la donna confessa che sono state molte le mamme e non solo che l'hanno giudicata negativamente per questa sua scelta e che secondo lei ci sono ancora molti tabù sull'argomento.




LEGGI ANCHE: SPORT: COSA SI PUO' FARE IN GRAVIDANZA




Praticare o meno lo sport in gravidanza è una di quelle domande che ritorna spesso ed è oggetto di pareri discordanti. Voi cosa ne pensate? Le donne che aspettano un bambino e hanno deciso di continuare a condurre una vita attiva sono egoiste o salutiste? Molti medici ad esempio raccomandano un pò di attività fisica durante la gravidanza per evitare l'obesità che può causare problemi gravi come anomalie fetali, diabete gestazionale (LEGGI) e altri disturbi. Inoltre praticare sport può aiutare a rendere più forte il cuore del bebè perchè aumenta il flusso sanguigno e permette alla mamma di affrontare con più facilità il momento del parto perchè si rinforzano il tono muscolare.

Naturalmente come ogni cosa non bisogna esagerare e di conseguenza sono in molti a consigliare durante la gestazione uno sport leggero come lo yoga, o il nuoto (LEGGI) o una semplice camminata. Bisogna quindi avere buon senso e rendersi conto che alcuni movimenti dello sport possono essere pericolosi, soprattutto durante i primi mesi della gravidanza e causare degli aborti spontanei. Quindi sempre meglio consultare un medico per farsi consigliare in base alla vostra condizione fisica.