gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

In gravidanza non si deve mangiare per due

/pictures/20141008/in-gravidanza-non-si-deve-mangiare-per-due-3456432041[1986]x[828]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Il vecchio detto di mamme e nonne non è più valido, l'importante è che durante la gravidanza si segua un'alimentazione sana e corretta

GRAVIDANZA, COME MANGIARE- Una volta si diceva che durante i 9 mesi si doveva mangiare per due, per garantire le giuste calorie alla futura mamma ed al bambino. Ma ormai questo non è più vero e a tutte le donne in stato interessante viene consigliato di fare attenzione all'alimentazione e ai chili che si prendono durante la gravidanza. Insomma, aumentare 15/20 chili in genere non va bene. Ogni futura mamma dovrebbe prendere durante la gravidanza, al massimo, tra i 9 e gli 11 chili.

Poi ovviamente conta anche il peso di partenza della futura mamma. Se la donna, infatti, è già in soprappeso, dovrà fare maggiore attenzione a quello che mangia e a quanti chili prende. In ogni caso, per tutte le donne in attesa è importante seguire un'alimentazione sana e corretta per riuscire ad assumere tutti i "nutrienti necessari" a se stessa e al bambino.

Alimentazione in gravidanza

Un aumento eccessivo di peso, nel corso dei 9 mesi, può portare ad una serie di complicazioni, come il diabete gestazionale e l’obesità, che si possono ripercuotere anche sul bambino. E' per questo che durante la gravidanza è meglio evitare di mangiare le cosiddette "schifezze" e preferire cibi sani e nutrienti.

gpt native-middle-foglia-gravidanza

E' stato evidenziato infatti che se la mamma segue un'alimentazione scorretta e mangia troppo, soprattutto nell'ultimo trimestre, si verifica un maggior accumulo di tessuto adiposo nel feto, che con la crescita potrebbe portare a problemi di obesità infantile. I problemi possono esserci anche se la mamma mangia male e non garantisce i giusti nutrienti al feto, che magari alla nascita è sottopeso e con problemi di sviluppo degli organi. Potrebbero infatti risultare compromessi  il fegato, il pancreas ed il muscolo, in quanto il ridotto apporto di nutrienti è stato utilizzato per lo sviluppo di organi vitali e più importanti come il cervello.

Come non prendere troppo peso in gravidanza

Durante la gravidanza è importante assumere, attraverso ciò che si mangia, vitamine e minerali come ferro, folati e calcio. Inoltre è importante bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno). E si dovrebbero fare pasti leggeri per non sovraccaricare troppo l'organismo.

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0