gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

In gravidanza mangi cibo spazzatura? Anche tuo figlio lo mangerà

Secondo una recente ricerca, le mamme che mangiano cibo spazzatura in gravidanza trasmetto questa voglia al bambino, che vorrà mangiarlo appena sarà in grado di chiederlo

Non è la prima volta che si parla dell'importanza di una sana alimentazione durante la gravidanza. Non solo per garantire la giusta crescita del bambino, ma anche per non trasmettergli cattive abitudini alimentari. Pare infatti che le mamme che mangiano il cosiddetto "cibo spazzatura" in gravidanza, riescano a passare questa voglia ai bambini. Quindi se il vostro bambino vi chiede sempre patatine fritte o altre "schifezze" varie (LEGGI), provate a pensare se ne mangiavate quando eravate incinte.



LEGGI ANCHE: Come seguire un'alimentazione sana e corretta



Questa teoria è stata dimostrata da una recente ricerca condotta dalla School of Agriculture Food and Wine dell'Università di Adelaide, in Australia. Secondo i risultati dello studio la voglia di cibo spazzatura e direttamente proporzionata a quello che ogni mamma ha mangiato durante la gravidanza. Quindi più mangiate schifezze nei 9 mesi e può vostro figlio o vostra figlia avrà voglia di mangiarne appena sarà in grado di chiederle.

Questo dipende dall'alto contenuto di grassi e di zucchero che si assume mangiando il cibo spazzatura e che passano al bambino attraverso il cordone ombelicale. Il bambino sviluppa così una sorta di dipendenza dallo zucchero e dai grassi, che potrà venire fuori già dai primi anni di vita. Inoltre gli alti livelli di zucchero nel sangue possono influenzare i percorsi cerebrali fetali ed alterare le preferenze alimentari.



LEGGI ANCHE: Alimentazione durante l'allattamento: cosa si può mangiare



Beverly Muhlhausler
, autore dello studio, ha spiegato sul Science Daily che "questi risultati ci aiuteranno a prestare maggiore attenzione alla dieta durante la gravidanza e l'allattamento, al fine di fornire il miglior inizio per il bambino". Lo stesso discorso vale anche durante l'allattamento al seno. Quindi, ancora una volta, si sottolinea l'importanza di seguire una alimentazione sana per non creare futuri problemi al bambino.
gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0