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Alimentazione e problemi di stitichezza in gravidanza: cosa fare?

Tra i disturbi più frequenti cui può andare incontro una donna in gravidanza troviamo la stitichezza; la stitichezza in gravidanza può però essere tenuta sotto controllo curando l'alimentazione

Stitichezza in gravidanza e alimentazione

Quando si parla di alimentazione di una donna in gravidanza non possiamo parlare solamente di quella che è la dieta maggiormente indicata e consigliata (per la salute sia della mamma che del piccolo), occorre anche esaminare alcuni dei piccoli fastidi cui la futura mamma può andare incontro.

 Tra questi troviamo la stitichezza, disturbo molto frequente ma che può essere facilmente tenuto sotto controllo; in che modo?

Proprio prestando un’attenzione particolare alla dieta; ecco quindi qualche piccolo suggerimento sa seguire in presenza di un intestino un po’ troppo pigro. Anzitutto, l’alimentazione deve essere ricca di frutta e verdura e sarebbe opportuno sostituire il pane bianco con il pane integrale o alla crusca.

Cosa mangiare in gravidanza

Inoltre, per stimolare l'attività intestinale potreste bere al mattino una tazza di tè deteinato oppure un infuso di semi di lino; dovrete assumere almeno due litri di acqua al giorno (per questo scopo sono perfette anche minestre in brodo e zuppe).

Le fibre svolgono un ruolo molto importante; si possono trovare nella frutta, nella verdura ma anche nei cereali.

Non dimenticate infine di fare una leggera attività fisica

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