gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

In gravidanza sei anemica, ipertesa o stanca? Controlla l'alimentazione

Sono molte le donne che in gravidanza possono andare incontro a anemia, stanchezza ed ipertensione; uno dei principali rimedi nella cura dell'anemia, della stanchezza e dell'ipertensione in gravidanza è il controllo dell'alimentazione

Sentirsi stanche in gravidanza è un fatto piuttosto comune e normale; l’organismo cambia, si modifica e deve adattarsi. A volte la stanchezza è associata ad una carenza di ferro ed il suo fabbisogno aumenta notevolmente nell’ultimo trimestre di gravidanza; cosa potete fare? Introdurre nell’alimentazione gli alimenti ricchi di questo minerale come cereali, nei legumi ma anche frutta secca.

combattere-stanchezza-e-ipertensione-in-gravidanzaSe a questi alimenti una futura mamma aggiunge anche frutta fresca e verdura (evitando però gli spinaci) di stagione ricchi di Vitamina C, riuscirà più facilmente ad assimilare il ferro.

Alla stanchezza può accompagnarsi un aumento dell’anemia fisiologica, causata anche in questo caso da una diminuzione di ferro nell’organismo; per capire se siete a rischio potete eseguire un esame chiamato sideremia. Oltre ai cibi di cui ho appena parlato potete aggiungere alla vostra alimentazione anche l’ortica.

E’ molto importante tenere sotto controllo i livelli del ferro perché una sua eccessiva carenza può essere estremamente pericolosa per il feto.

Per quanto riguarda invece l’ipertensione occorre distinguere tra chi è già ipertesa prima della gravidanza e chi invece lo diventa nel corso dei nove mesi; nel primo caso probabilmente la futura mamma sarà già seguita da uno specialista con cui valuterà come proseguire nella cura e nella somministrazione dei farmaci per far sì che non siano dannosi per il feto.

Nel secondo caso valuterete come procedere tenendo presente che (e questo sia nella prima che nella seconda ipotesi) dovrete diminuire il consumo di sale mentre dovrete introdurre nella vostra dieta il magnesio

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0