gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

Disturbi mentali infantili e dieta spazzatura in gravidanza

Secondo una ricerca condotta alla Deakin University di Melbourne una dieta spazzatura in gravidanza può aumentare il rischio di disturbi del comportamento nel bambino

Secondo una ricerca condotta alla Deakin University di Melbourne e pubblicata sul Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry una dieta spazzatura in gravidanza può aumentare il rischio di disturbi del comportamento, aggressività e rabbia del bambino, fino ad arrivare ad ansia e depressione, già nei primi anni di vita.

dieta-spazzatura-gravidanza-disturbi-bambino


I ricercatori avrebbero controllato una vasta mole di dati relativa a oltre 23 mila gestanti e ai loro figli, seguiti fino al quinto anno di vita. Inoltre hanno analizzato la dieta delle gestanti con un questionario sulla frequenza di 225 alimenti e poi quella dei bebè seguiti dalla nascita fino a 5 anni, con un altro questionario. Inoltre avrebbero misurato la salute mentale dei piccoli con il protocollo "Child Behavior Checklist" che individua i segnali di aggressività, iperattività, ansia depressione e altri disturbi.

LEGGI ANCHE: La dieta per la mamma che allatta

È emerso un legame evidente tra dieta scorretta in gravidanza ricca di cibo spazzatura come snack e bibite e poche verdure e il rischio di disturbi del comportamento del bambino

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0