Home Gravidanza Cosa mangiare in gravidanza

Alimenti nutrienti in gravidanza

di Laura Losito - 31.07.2017 Scrivici

dieci-cibi-nutrienti-a-pochi-euro
Durante le gravidanza, prese da un vortice angosciante di spese extra, si può perlomeno a riuscire ad intraprendere una dieta a base di alimenti nutrienti in gravidanza

Alimenti nutrienti in gravidanza

Al supermercato meno caro non significa necessariamente meno nutriente e meno salutare. E se è vero che i prodotti cosiddetti biologici sono un pò più cari degli altri, in generale si può dire che i prodotti di modica spesa ma di alte proprietà nutritive sono davvero tanti. E durante la gravidanza, prese da un vortice angosciante di spese extra, si può perlomeno provare ad intraprendere una dieta ricca ed equilibrata risparmiando.

  • Le uova

Solitamente il prezzo di un pack da 4 uova al supermercato si piazza poco sopra la soglia dell'euro. Le uova sono la fonte di proteine più economica e versatile, e le proteine contenute nelle uova sono di alta qualità; le uova forniscono inoltre quantità significative di vitamine e minerali, compresa la vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. L'uovo in gravidanza deve essere consumato sempre ben cotto: un modo ideale per cucinarlo sono le moltissime varietà di frittate e omelettes. 

  • La frutta secca

Le arachidi, le noci e le mandorle sono generalmente poco costose e molto nutrienti. La frutta secca è povera di acqua ma ricca di proteine, vitamine, sali minerali, grassi essenziali, fibre e zuccheri; contiene grassi insaturi e polinsaturi. La frutta secca si può consumare semplicemente come spuntino oppure aggiungere ad insalate o a dolci. 1 kg di noci può costare meno di 10 euro

  • Le banane

La polpa della banana, essendo ricca di vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, vitamina C, vitamina PP, vitamina E, sali minerali (calcio, fosforo, ferro e potassio), zuccheri e carboidrati, ha proprietà nutrienti, ri-mineralizzanti e stimolanti per la pelle. Il punto forte della banana è però la sua ricchezza di potassio, indispensabile per il funzionamento del sistema cardiovascolare. La banana contiene anche la vitamina B6, che favorisce il metabolismo delle proteine.

È buonissima mangiata dentro lo yogurt insieme ai cereali. In questa stagione le banane costano meno di 2 euro al kg.

  • L'avena

Ok, è il cibo dei cavalli, ma l'avena, oltre ad essere molto economica, ha un alto contenuto di fibre e di carboidrati complessi. È uno dei cereali che ha più proteine e meno carboidrati in assoluto, è ricca di potassio e di vitamine del gruppo B. I fiocchi d'avena si possono consumare crudi, nel latte da soli oppure insieme a frutta, frutta secca o altri cereali; la farina di avena si può utilizzare per fare biscotti o altri prodotti da forno. Una confezione da 500 grammi di fiocchi d'avena in erboristeria costa circa 2 euro.

  • I broccoli

Il broccolo fornisce una buona quantità di vitamina C, contiene anche vitamina A, potassio magnesio, ferro e fosforo. Può essere consumato sia crudo sia cotto: crudo si può mangiare in pinzimonio, cotto invece (lasciandolo leggermente al dente)  si può gustare in insalata, come condimento per la pasta, gratinato e in mille altri modi. I broccoli costano circa 2 euro al kg.

  • Riso integrale o selvatico

Il riso integrale, o quelle confezioni che mixano riso, farro, orzo e altri cereali, sono leggermente più costosi rispetto al riso tradizionale ma sono a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di proteine e fibre. Una confezione da 500 grammi si aggira intorno ai 2 euro. Questi tipi di riso sono ottimi nelle insalate durante la stagione estiva.

  • Tofu

Non più appannagio dei soli vegetariani, il tofu è una fonte proteica poco costosa che può essere usato in ricette sia da salati sia dolci. Contiene molto ferro e vitamina B, ma è a basso contenuto di grassi e di sodio. Si può mangiare da solo, nelle insalate, o si può usare come ingrediente per il sugo della pastasciutta. Il prezzo del tofu è inferiore ai 10 euro al kg.

  • Gli spinaci

Non per niente sono il cibo di braccio di ferro. Gli spinaci sono al top della classifica in tutte le diete ipocaloriche per le loro proprietà nutritive e il basso contenuto calorico, infatti la loro composizione nutritiva per 100 grammi è la seguente: acqua: 78,8, proteine: 2,83, grassi: 0,56, zuccheri: 2,46. In questa verdura si trova, inoltre, un alto contenuto di vitamina A e C, e in misura minore di vitamine E, K, B1, B2, B6, PP. Ma non solo: anche rame, fosforo, zinco, calcio, potassio. Tale composizione dà agli spinaci un potere rimineralizzante, tonificante e cardiotonico. L'alto contenuto di acido folico fa poi di questo ortaggio un alimento utile per dare vitalità al sistema immunitario e per promuovere la formazione dei globuli rossi. Gli spinaci costano circa 2 euro al kg.

  • I semi di zucca

I semi di zucca sono una miniera d'oro di magnesio, proteine, minerali e tracce. Inoltre, vengono omaggiati con l'acquisto di una zucca!

  •  Le sardine

Anche evitando quelle in scatola, sconsigliabili in gravidanza, le sardine si rivelano comunque economiche. Esse contengono calcio, ferro, magnesio, zinco e vitamine B
 

gpt inread-gravidanza-0

Ultimi articoli