gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

I segreti per avere una gravidanza sana

/pictures/20151022/i-segreti-per-avere-una-gravidanza-sana-609509887[1653]x[691]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Molte donne ancora non sanno come avere una buona gravidanza. I consigli su alimentazione, movimento fisico e stile di vita

Come avere una buona gravidanza

La gravidanza è un periodo particolare della vita di una donna. Alimentazione, benessere e attenzione alla salute sono gli imperativi per avere una buona gravidanza.

Secondo un’indagine condotta da AstraRicerche e commissionata dalla Fondazione Giorgio Pardi, con il supporto di Effik in occasione del lancio di Gynefam Folic, le italiane sembrano conoscere gran parte delle pratiche necessarie per portare avanti una gravidanza sana e serena.
Lo studio, condotto su 1600 donne tra 18 e 42 anni, ha dimostrato che il 65,8% delle donne ha un peso nella norma, il 17,7% è in sovrappeso, il 10,5% sottopeso e il 6,1% è obesa.

gpt native-middle-foglia-gravidanza

Le buone notizie riguardano anche l’alimentazione in gravidanza: due terzi delle donne mangiano buone quantità di frutta e verdura, limitano il consumo di grassi. Inoltre la maggior parte pratica attività fisica.

Insomma sembra che le future mamme italiane sappiano bene come portare avanti una buona gravidanza. Eppure qualche lacuna non manca.

Ecco i punti critici emersi dall’indagine

  • 3 donne su 10 non sanno che l’acido folico in gravidanza è di fondamentale importanza ( la corretta assunzione di acido folico nelle prime settimane di gravidanza è l’unico modo per prevenire i difetti del tubo neurale, come la spina bifida)
  • il 51,7% sa che l’obesità e il sovrappeso rappresentano un rischio per la gravidanza
  • la metà delle donne non conosce gran parte delle 21 prescrizioni mediche indicate in gravidanza
  • il 46,6% è consapevole dell’importanza del calcio e della vitamina D nonché di un moderato esercizio fisico in gravidanza
  • solo il 35% delle donne sa che vivere all’aria aperta comporta innumerevoli benefici per la salute di mamma e bambino
  • il 23,6% è a conoscenza del fatto che durante l’allattamento è importante mangiare maggiori quantità di pesce
Perchè fare sport in gravidanza

Insomma sembra che ancora ci sia da fare chiarezza su quali siano le più corrette scelte nutrizionali in gravidanza. Molti studi ormai confermano che l’alimentazione in gravidanza riveste una primaria importanza sia per il corretto sviluppo del feto che per la salute della mamma, e contribuisce a ridurre il rischio di complicanze ostetriche

Come si può intervenire per migliorare il grado di informazione e conoscenza delle donne per aiutarle ad avere una buona gravidanza?

Lo studio ha evidenziato che la visione di brevi filmati nei quali esperti spiegano l’importanza di alcuni accorgimenti relativi ad alimentazione, acido folico, omega 3, vitamina D, obesità sono in grado di influenzare notevolmente le loro scelte nello stile di vita.

In particolare il ginecologo sembra essere la principale figura di riferimento per le donne in dolce attesa. A lui spetta il delicato ed importante compito di indirizzare le future mamme verso scelte di vita e nutrizionali adeguate alla situazione.
 

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0