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Alimentazione: come trovare il giusto equilibrio in gravidanza

Un corretto regime alimentare è fondamentale per il buon esito della gravidanza; qualche suggerimento utile per trovare il giusto equilibrio alimentare in gravidanza

ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA PER RIMANERE IN SALUTE - Un corretto regime alimentare è fondamentale per il buon esito della gravidanza durante tutto l'arco della sua durata e ricordiamo ancora una volta il fatto che la futura mamma non deve mangiare per due

 
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L'alimentazione di una donna in gravidanza non si differenzia molto da quella di chi è in buona salute: non pensate ad aumentare le dosi ma prestate attenzione e cura alla qualità degli alimenti
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Consigliamo di iniziare a seguire una dieta alimentare bilanciata circa un mese prima della gravidanza. Se è vero che alcune carenze nutrizionali possono portare alla nascita di un bambino sottopeso è altresì corretto affermare che una dieta troppo ricca può far acquistare chili in eccesso alla mamma, difficili poi da eliminare e che possono causare diabete gestazionale o ipertensione
 
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In linea generale durante la gravidanza il fabbisogno energetico di una donna è di circa 38 Calorie/Kg al giorno; si tratta però di un dato puramente indicativo. Bisogna infatti prendere in considerazione l’età della donna, il suo peso prima della gravidanza ed anche l’eventuale attività sportiva praticata.

E' fondamentale ricordarsi di mantenere durante la gestazione un equilibrio che sia il più possibile corretto e bilanciato tra proteine, carboidrati e grassi (una piccola ma fondamentale regola che dovremmo comunque sia seguire sempre e non solo in gravidanza).

Se avete dubbi e/o perplessità potete rivolgervi ad un dietologo o a un nutrizionista.
 
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