gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

La sorpresa di aspettare dei gemelli

Molte donne, quando scoprono di essere incinte, sospettano di aspettare dei gemelli se nella loro famiglia si è già verificato un parto gemellare, però la sorpresa è sempre grande quando il ginecologo durante l’ecografia scopre che vi sono due o più cuoricini a battere

Molte donne, quando scoprono di essere incinte, sospettano di aspettare dei gemelli se nella loro famiglia si è già verificato un parto gemellare, però la sorpresa è sempre grande quando il ginecologo durante l’ecografia scopre che vi sono due o più cuoricini a battere. La sorpresa è anche uno shock, e i dubbi e le paure iniziano a fare capolino giorno dopo giorno con maggior frequenza.


Il video dei gemellini che ballano in auto


Portare avanti una gravidanza delle volte è stancante per il corpo materno, ma lo è molto di più quando i bambini iniziano ad essere due. Il corpo subisce un incremento dei sintomi della gravidanza rispetto ad una donna che aspetta solamente un bambino. La stanchezza è maggiore, l’aumento del peso e il volume della pancia pure. Assieme ai cambiamenti del corpo la donna può avere anche paura per il futuro, potrebbe avere dei dubbi  sul tipo di mamma che riuscirà ad essere, sulla nuova organizzare della sua vita e quella del suo compagno.

la-sorpresa-di-aspettare-dei-gemelli

E’ normale avere paura, ce l’hanno anche le mamme che aspettano un unico figlio. L istinto materno, però, saprà cosa fare e la donna non dovrà aver paura di non essere una buona madre per i suoi figli; sarà stanca e travolta dalle molte cose a cui pensare, ma riuscirà comunque a farcela, anche perché capirà che deve essere assolutamente aiutata nelle mansioni di tutti i giorni.


Il video dei gemellini nati da 15 minuti


Una paura più concreta è quella economica; è indubbio che la cura di due o più gemelli raddoppia le spese di casa, per questo è utile chiedere una mano ai nonni che certo in queste circostanze, se possono, non la negheranno. La gravidanza, mano a mano che prosegue, pone alla donna nuove incognite.



Una è se riesce a raggiungere la 37° settimana di gestazione. Spesso i gemelli nascono prima, questo per il peso e la sollecitazione che mettono in atto a livello delle pareti uterine. Se questo accade la donna deve essere supportata e aiutata a superare il distacco repentino dai propri figli, e soprattutto deve essere aiutata ad accettare le cure mediche che verranno messe in atto in presenza di bambini prematuri.


Mamma e papà cantano, i gemellini piangono


Una mamma ci ha raccontato di quanto è stata dura per lei aspettare che i suoi figli, nati prima del termine, uscissero dall’incubatrice. Non vedeva l’ora di portarli a casa e di iniziare questo bellissimo percorso assieme a loro. Ha aspettato e quando quel giorno è arrivato è stato per lei il più bel giorno della sua vita. A distanza di tempo non ricorda la fatica dei primi momenti, la mancanza di sonno e di vita privata, ma ricorda con gioia tutti gli attimi trascorsi con i suoi bambini. Questa mamma, madre di due gemelli eterozigoti si è fatta aiutare e con estrema gioia racconta di quante amicizie ha stretto con famiglie come la sua. Oggi, al tempo di internet, è facile entrare in contatto con persone che hanno in comune una stessa esperienza.

Esistono molti siti predisposti a dare un  concreto sostegno alle famiglie con gemelli che vogliono conoscere bene tutti i vari aspetti di questo magnifico mondo. Non resta che informarsi, capire e organizzare questa nuova magnifica esperienza che sta per affacciarsi alla vita.

akira

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0