gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

La gravidanza non dura 9 mesi!

La gravidanza non dura 9 mesi, bensì otto mesi e mezzo

Lo sapevate che la gravidanza in realtà dura 8 mesi e mezzo, e non 9 come si è abituate a credere?

La gravidanza dura in media 40 settimane, cioè 280 giorni, cioè circa 9 mesi. Però, a volte non si pensa che, per contare le settimane di gravidanza, si parte dalla data dell'ultima mestruazione (cioè il primo giorno dell'ultimo ciclo). Questo conteggio viene chiamato età gestazionale e la sua ragione è evidente: la data dell'ultima mestruazione (LEGGI) a meno di amnesie improvvise, si ricorda facilmente e, di conseguenza, i conti sono più precisi.

 

LEGGI ANCHE: 10 modi per dire al tuo compagno che sei incinta

 

Se però volessimo guardare all'età precisa del feto, allora dovremmo far partire il conto dalla data del concepimento (cioè il momento in cui la cellula uovo viene fecondata da parte di uno spermatozoo). In questo caso, parleremmo di età concezionale, che poi è la vera età del bambino. In pratica, però, questo metodo non può essere usato, per l'evidente difficoltà a ricostruire con esattezza il giorno del concepimento (che dipende sia dalla data del rapporto che dalla data dell'ovulazione, difficile da determinare).

 

LEGGI ANCHE: Come cambia il corpo durante la gravidanza

 

Età gestazionale: si calcola partendo dal primo giorno dell'ultima mestruazione avuta prima di scoprire di essere incinta (LEGGI). Si basa su un calcolo preciso ma non è la vera età del bambino, ma solo la "durata" convenzionale della gravidanza. Comunque è l'età gestazionale quella utilizzata da tutti gli addetti ai lavori, ovvero ginecologi e ostetriche

Età concezionale: si calcola dal momento del concepimento e quindi materilamente è un calcolo impossibile o comunque impreciso , però ci permetterebbe di sapere l'età vera del nostro bambino

Quindi la gravidanza dura davvero 40 settimane, con una possibile oscillazione di più o meno due settimane, perfettamente normale.

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0