gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

L'influenza della luna sulla data di nascita dei bambini

/pictures/2017/07/03/l-influenza-della-luna-sulla-data-di-nascita-dei-bambini-2811950679[967]x[403]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Davvero esiste l'influenza della luna sulla data di nascita dei bambini e sul parto?

Influenza della luna sulla data di nascita

Nell'antica mitologia greca, Artemide era considerata la patrona delle nascite. Questo perché, secondo la leggenda, quando Leto si trovò a dover partorire i due figli che Zeus aveva generato in lei, Artemide, che venne al mondo per prima, aiutò la madre a partorire suo fratello Apollo. E ancora oggi è credenza comune e molto radicata che la luna influisca sulla data del parto e sul travaglio. Vediamo in che modo questa teoria potrebbe essere realistica.

gpt native-middle-foglia-gravidanza

Quale luna influenza il parto

Innanzitutto sappiamo che, a quanto si dice, la luna con le sue diverse fasi potrebbe influire su molti aspetti della vita dell'essere umano, degli animali e della natura in genere. Tra questi la luna agirebbe direttamente su: taglio di capelli e unghie, taglio del legno, periodi di semina, conservazione degli alimenti, periodo del bucato, produzione di vino e olio, predisposizione ad ingrassare, uccisione e macellazione di animali, raccolta frutta, traslochi, fortuna al gioco, pulizie casalinghe, tinteggiature, attività creative, decisioni da prendere, viaggi da fare, periodo di caccia e pesca, comportamenti e stati d’animo, crimini in generale, eventi sismici e meteorologici, peggioramento di quadri clinici, operazioni in borsa, cicli mestruali, e ovviamente concepimento, frequenza dei decessi e delle nascite.

Ad esempio si dice che  se il concepimento avviene quando la luna è crescente nascerà un maschio, mentre se la fecondazione ha luogo con la luna calante allora verrà alla luce una femminuccia.

Non solo. Le fasi lunari sarebbero collegate anche ad altre credenze:

  • se il concepimento avviene con luna calante è probabile che la data del parto sarà più avanti rispetto alla data presunta del parto;
  • se il concepimento è avvenuto con la luna crescente o piena è più facile che si partorisca prima.

Naturalmente, per quanto riguarda la determinazione del sesso del bambino  non c'è alcuna certezza e nemmeno una conferma scientifica di questa teoria.

Cosa dire, invece, del possibile collegamento tra la luna e la data del parto?

Luna nuova e parto

Vista la coincidenza tra la ciclicità lunare e la ciclicità biologica femminile, si pensa che la prima influisca sulla seconda. Per qualcuno la maggiore frequenza della nascite si registra nei giorni di luna nuova o calante, mentre per altri questo incremento delle nascite si verificherebbe in concomitanza con la luna crescente o con la luna piena. In generale, comunque, i sostenitori della teoria dell'influenza della luna sul parto e sulla nascita dichiarano che le probabilità di partorire aumentano quando c'è la luna calante o la luna crescente.

Calcolo delle settimane di gravidanza, come fare?

Luna piena e calcolo del parto

Uno studio condotto da un'ostetrica spagnola evidenziò che non esisteva alcuna correlazione tra la luna piena e la frequenza del parto, ma mostrò anche che poteva sussistere una maggiore frequenza di parti spontanei (e quindi rottura delle acque) quando la luna era calante, mentre con la luna crescente o piena aumentavano i parti cesarei.

Mentre proprio recentemente uno studio condotto dall'Università della California ha evidenziato che in concomitanza dei giorni di luna piena non si verificherebbe alcun picco delle nascite e secondo i ricercatori si tratterebbe, quindi, solo di una credenza popolare.

Ma perché questa credenza così radicata?

L'idea di fondo è che la luna esercitando la sua forza sulle maree e sull'acqua, influenzi anche il liquido amniotico. In pratica i  sostenitori della correlazione Luna-nascite affermano  che poiché la Luna, provoca le maree  questo satellite avrebbe lo stesso effetto anche sugli esseri umani che sono composti di acqua per il 75% e sulla futura nascita, visto che il feto è immerso nel liquido amniotico.

Calendario lunare

Il ciclo lunare è sempre stato uno strumento di riferimento temporale che permetteva all'uomo di calcolare il tempo trascorso prima della nascita di un bambino. E naturalmente le fasi lunari sono diventate ben presto anche un modo per dare l'avvio al travaglio o prevedere in qualche maniera quando sarebbe avvenuto il parto.

Misticismo, credenza popolari che si sono tramandate di generazione in generazione, superstizione: di certo, come abbiamo detto, più di uno studio scientifico ha indagato sulla veridicità di queste teorie e nessuno è riuscito a confermare davvero che la luna possa influire sulla data del parto. Insomma possiamo anche credere a queste radicate credenze ma non esisterebbe alcuna certezza in proposito.

Se vogliamo comunque immaginare di poter essere influenzabili dalla luna possiamo consultare il calendario lunare dell'ultimo mese di gravidanza e dare un'occhiata alle fasi lunari nei giorni che precedono o seguono la data presunta del parto: la luna nuova e quella piena saranno ben indicate e potremo immaginare quale sarà il giorno in cui abbracceremo il nostro piccolino per la prima volta, dobbiamo solo scegliere se credere che ad influenzarci sia la luna nuova oppure la luna piena!

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0