NAVIGA IL SITO

I sogni in gravidanza

In gravidanza sono molti i problemi che una donna deve affrontare ed elaborare spesso per la prima volta, la paura dell’ignoto, la separazione e la perdita, la trasformazione del nostro corpo, il mistero della nascita. E molti sono i sogni che affrontano questi temi

Gravidanza: 10 consigli per viverla bene

Tutte le foto < 1 >

Vedi foto di: Gravidanza: 10 consigli per viverla bene

    Il papà si prepara al parto
    Emanuela Cerri 28 giugno 2013

    Dormire in gravidanza. A volte si dorme tanto e spesso, anche di giorno. A volte non si riesce a dormire, non si trova la giusta posizione e spesso si fanno sogni strani.

    La donna in attesa vive spesso un conflitto tra due tendenze opposte: la crescita e la regressione . Se, da un lato, la gravidanza è esperienza di maturazione e di passaggio ad una fase più adulta della vita, dall’altro è un periodo in cui si verificano richiami e suggestioni legati all’infanzia. La psicologia spiega queste tendenze regressive con la necessità di identificarsi con il bambino che sta per nascere. I sogni che si fanno in gravidanza sono spesso ricchi di contenuti simbolici legati all’infanzia e alla nascita, ma non solo e cambia anche il rapporto tra il sonno REM e il sonno NON-REM. Lo stadio REM è quello in cui si sogna e nell’adulto occupa circa il 19% del periodo di sonno; nella donna gravida si verifica all’incirca nel 50% del periodo totale di sonno, esattamente come nel feto e nel neonato.

     

    LEGGI ANCHE: Odi gli estranei che ti toccano il pancione? 10 risposte per te

     


    In gravidanza poi sono molti i problemi che una donna deve affrontare ed elaborare spesso per la prima volta, la paura dell’ignoto, la separazione e la perdita, la trasformazione del nostro corpo, il mistero della nascita. E molti sono i sogni che affrontano questi temi.
    Un sogno tipico è la perdita di un dente. I denti sono parte di noi, ma allo stesso tempo succede che si perdono, il nostro corpo lo sa, come quando ha perso i denti da latte, pronto per i denti nuovi. Il nostro inconscio affronta così il problema del parto, il bambino che abbiamo cresciuto dentro di noi, curato, amato come una parte di noi, si deve separare da noi, deve nascere, per diventare un altro essere umano.

    Il tema dell’altro ricorre anche in altri sogni tipici della gravidanza: sognare di partorire animali o esseri strani e deformi non indica cattivi presagi ma paure, e il lavoro dell’inconscio che elabora il mistero e la “stranezza” di un corpo altro che cresce e si sviluppa dentro di noi. Sognare invece piedi o mani del feto che sbucano dal nostro corpo ricorda che lo stesso corpo ce la può fare ad affrontare le incredibili trasformazioni della gravidanza e del parto (LEGGI).

     

    LEGGI ANCHE: Le foto più strane che puoi fare in gravidanza

     

    Diverso è il discorso per chi non aspetta un bambino ma sogna immagini legate alla gravidanza. La gravidanza nel sogno è un'immagine di grande potenza che va collegata ad una probabile "fecondità" del sognatore, all'essere aperti e ricettivi verso ciò che la vita porta, ed avere la capacità di elaborare e trasformare le esperienze per il proprio benessere e la propria maturazione. Sognare la gravidanza è molto comune ed in genere  si lega all'evoluzione psichica del sognatore che preannuncia una nuova maturità che sta prendendo forma e che dà accesso  ad una nuova fase dell'esistenza.

    Per Freud e Jung  la gravidanza annunciava un rinnovamento nella vita del sognatore ed anche un sacrificio di aspetti legati al passato. Jung in particolare sentiva nel figlio in grembo (LEGGI) una immagine del "bambino eterno" e del suo potenziale di rinnovamento.  

     

     

    sogni-in-gravidanza

     

    La gravidanza può poi, più semplicemente indicare il reale desiderio di un figlio, o meglio, rappresentare la maturazione del corpo, lo scoccare di un orologio biologico, quasi un bisogno fisico di vivere questa esperienza considerata espressione e completamento della femminilità. Spesso fanno questi sogni donne arrivate ad una età dai 28 ai 35 anni. Può anche essere il desiderio della sognatrice ad esprimersi, e quindi vedersi incinta potrà riflettere il grandissimo e reale desiderio della sognatrice di avere un figlio, ma in genere il bambino nel grembo, più che un nuovo essere umano, rappresenta qualcosa di nuovo: un progetto, qualcosa di immaginato o di programmato, atteso e ricercato che sta prendendo forma o che si sta trasformando. Sogni di questo tipo possono arrivare, per questa ragione, anche a uomini. 

    Cabala
    Gravidanza = Momento fortunato
    Numeri della cabala 89

    Vedere una donna incinta = invidia per una donna sposata
    Numeri della cabala 85



    Caricamento in corso: attendere qualche istante...

    0
    Commenti

    Chiudi
    Aggiungi un commento a I sogni in gravidanza...
    • * Nome:
    • Indirizzo E-Mail:
    • Notifica automatica:
    • Sito personale:
    • * Titolo:
    • * Avatar:
    • * Commento:
    • * Trascrivi questo codice:
    * campi obbligatori