Il tuo corpo negli ultimi tre mesi di gravidanza

18 gennaio 2008

terzo trimestreIn questo ultimo trimestre il 'pancione' è dovuto sia all’aumento di volume dell’utero, della placenta, del liquido amniotico e dell’irrobustimento del feto che, nella stragrande maggioranza dei casi si posiziona cefalicamente cioè a testa in giù che è la posizione ideale per nascere. L’utero è aumentato di peso e di volume e pesa 800-900 gr contro i 50-60 gr di prima ed è passato da 7-8 cm a 35-36 cm, il suo volume è di circa 4-5 l., che contiene il liquido amniotico (da 500 a 1000 cc), la placenta ed il bambino. Nella crescita l’utero solleva il diaframma (muscolo che separa il torace dall’addome) variando il respiro che diventa più superficiale e frequente; ciò comporta un po’ di affanno che si ridurrà verso il termine perché quando la testina del bimbo inizierà ad incanalarsi, la “pancia calerà” permettendo respiri profondi che saranno utili nella fase di spinta del parto. La crescita dell’utero comporta anche una compressione sullo stomaco che dunque ha meno spazio per digerire aumentando talvolta i bruciori e l’acidità gastrica. Utile ridurre i pasti come quantità ed aumentarne la frequenza, come già dovreste aver fatto nei primi tre mesi, ma soprattutto nel secondo trimestre.

Verso il basso l’utero comprime anche la vescica, da qui il bisogno di urinare spesso anche perché è aumentato il volume di urina come conseguenza dell’aumento della funzione renale. Potrebbe verificarsi anche stipsi che si può contrastare, eventualmente con supposte di glicerina, microclismi o blandi lassativi.

Si sta avvicinando il momento in cui diventerai madre e insieme al desiderio di avere il figlio aumenta anche la paura del parto.

È il periodo dei preparativi e la vita di coppia sta per cambiare con l’arrivo del vostro bambino. Potrete essere pervase da una sensazione di tranquillità ma anche di insofferenza ed impazienza perché vi sembra che il parto non arrivi mai. Potrete anche provare solitudine e scarsa protezione anche se ciò non è vero.
Vi accorgerete che anche il partner ha ansie, paure e fantasie sul proprio ruolo e difficoltà a capirvi ma sicuramente c’è la volontà (o almeno così dovrebbe essere) di aiutarvi.

Potrebbe comparire mal di schiena e talvolta dolore sciatico dovuti al diverso equilibrio sulla colonna vertebrale. Il controllo dei movimenti del bambino è importante perché sono un segno di benessere del bambino. Potranno comparire le prime contrazioni e dolorini pelvici bassi simili a quelli del ciclo. Questa debole iniziale attività contrattile uterina sono la preparazione del corpo al travaglio e parto. Riposate il più possibile ed assecondate i vostri bisogni. Se aumentano le perdite bianche vaginali non vi preoccupate e… tranquille, non potrete confonderle con la rottura delle acque! Se si “rompe il sacco”ve ne accorgerete per la consistenza ma soprattutto perché lo scolo di liquido è costante

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

Commenti
(0)

Chiudi
Aggiungi un commento a Il tuo corpo negli ultimi tre mesi di gravidanza...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori