Il tuo corpo nei primi tre mesi di gravidanza
18 gennaio 2008
Anche se niente si vede all’esterno, il primo trimestre è la fase più importante per il successivo proseguimento della gravidanza.
Ancora prima del ritardo mestruale e del test di gravidanza positivo gli ormoni, soprattutto estrogeni e progesterone, aumentano portando i primi mutamenti del corpo. È soltanto con il salto del ciclo che iniziano i primi segni visibili insieme all’aumento del seno, alla nausea, ai cambiamenti della sensibilità al gusto ed all’olfatto. Verso la sesta-ottava settimana l’utero aumenta di volume, la vagina e la vulva appaiono soffici. Intorno alla decima inizierà ad aumentare il peso, i seni si appesantiscono e crescono danno sensazione di tensione, aumenta il volume del sangue, cuore e polmoni devono lavorare di più, c'è molto stimolo a urinare e la nausea si attenuerà soltanto verso la fine di questo trimestre. Potrebbero comparire stitichezza e frequenti doloretti simil mestruali. Aumenta la voglia di dormire e se nausea e vomito non sono intensi aumenta l’appetito. Si abbassa la pressione ed aumentano i battiti cardiaci.
Potrebbero presentarsi piccole perdite di sangue ma non sempre sono segno di minaccia di aborto, avvertite comunque il vostro ginecologo. Se è vero che nel primo trimestre vi è il maggior rischio di aborto spontaneo è anche vero che questo può avvenire anche senza alcun sintomo e che spesso la causa rimane sconosciuta. L'incidenza diminuisce notevolmente nel secondo e nel terzo trimestre.
Evitate radiografie o eseguitele proteggendo l’addome, da non usare i mezzi di contrasto. È bene evitare quanto possibile esposizione allo smog ed evitare o ridurre fumo, alcool, eccessi alimentari. Sono nocivi anche i collanti ed in genere gli ambienti fumosi, la nicotina può causare invecchiamento precoce della placenta e basso peso alla nascita. L’alcool (non certo un bicchiere di vino ai pasti o una birra) può creare malformazioni fetali. Sono da evitare nel limite del possibile i farmaci ma non è vero che in gravidanza non si può assumere niente, parlatene con il vostro ginecologo. Non è vero che non si possono effettuare cure odontoiatriche, è sufficiente che venga usata una anestesia senza adrenalina e antibiotici particolari.
Nel primo trimestre sono frequenti nausea vomito e difficoltà digestive (queste anche nel resto della gravidanza); controllateli, se non gravi o particolarmente intensi, con piccoli e frequenti pasti leggeri e semplici presidi medici. Nel primo trimestre e per tutta la gravidanza vi verrà consigliata l’assunzione di acido folico per evitare malformazioni quali la spina bifida, nel feto.


Commenti
(1)
Aggiorna i commenti
Feed RSS dei commenti
ilmio beta e sceso
Salve non so a chi mi devo rivolgere ieri ho fatto il mio secondo beta HCG e 26000 mi sono spaventata molto perche il primo era 31000 e qualcosa ora mi chiedo come mai ?e possibile che la mia gravidanza si sia fermata ?nelle ultima eco ancora non cera niente solo camera io molto probabilmente non riesco bene a fare i conti le ultime rosse le ho avute il 27 febbraio pero peso di aver concepito verso il 25 marzo (non ho mai avuto il ciclo regolare) quindi penso che mi arrivasse ogni 40/5 massimo comunque ciò non toglie che l’ultima eco il 30 di aprile ancora non cera niente ho voluto aspettare anche perche soffrendo di tiroide prendevo ancora le pastiglie tapazole e inderal nessuno mi ha detto che avrei dovuto sospenderle il tapazole lo sospeso il 21aprile e il inderal il 3 maggio l’8 lo dovuta riprendere perche stavo male ho chiamato la mia endocrinologa e mi ha consigliato di prenderne la metta di un quarto oggi sto meglio l’unico problema e le beta HCG da ieri ho un Po di dolorino alle ovaie che si alternano con i reni o la lombare Bo non so se a qualcuno le va di aiutarmi e darmi un consiglio io lo aceto con tutto il cuore ah oggi alle 12:00 ho l’ultima eco per verificare se ce o no!!!!