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Perchè fare sport durante la gravidanza

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Meno rischi di sviluppare il diabete e di mettere su troppo peso: sono solo alcuni dei benefici dello sport in gravidanza

Sport durante la gravidanza

Sempre più spesso vediamo i tabloid e i social pullulare di foto che ritraggono VIP in dolce attesa che fanno attività fisica. E spesso queste future mamme vengono criticate perché, secondo i detrattori, metterebbero a rischio la salute del feto proprio a causa dell’attività sportiva.

Ma in realtà tutti i ginecologi consigliano alle donne in dolce attesa di fare sport e seguire uno stile di vita attivo, a meno che non vi siano precise precauzioni legate ad una gravidanza a rischio.

E uno studio appena pubblicato su BJOG: An International Journal of Obstetrics and Gynaecology conferma che fare sport fa bene alla futura mamma e previene il rischio di diabete e di mettere su troppi chili.

La ricerca guidata da Gema Martínez-Sanabria dell'ospedale Virgen de la Luz a Cuenca in Spagna ha riesaminato tredici studi precedenti, che hanno coinvolto 2873 donne incinte, ed è giunta alla conclusione che con un moderato esercizio fisico può ridurre fino al 30% il rischio di sviluppare il diabete mellito gestazionale.

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Un risultato che suggerisce quanto sia importante raccomandare un regolare esercizio fisico alle donne che stanno vivendo una gravidanza normale e fisiologica.

Il diabete gestazionale colpisce tra l’1 e il 14 percento delle donne in dolce attesa e può aumentare il rischio di ipertensione, di andare incontro ad un parto cesareo e pretermine, di avere complicanze durante il parto a causa di un eccessivo peso del neonato.

Lo studio ha anche dimostrato che le donne che erano attive durante  la gravidanza prendevano in media un chilo in meno rispetto a quelle più sedentarie.

Sport, cosa si può fare in gravidanza?

Fare un moderato e regolare esercizio fisico durante la gravidanza è una strategia efficace e sicura per non mettere troppi chili durante la gravidanza e per migliorare la salute del  nascituro e della mamma

spiegano i ricercatori spagnoli, che aggiungono

I benefici dell’esercizio fisico sono maggiori se si inizia presto, sin dalle prime settimane di gravidanza, e se si includono esercizi aerobici, di tonificazione, resistenza, forza e flessibilità

Il Royal College of Midwives britannico raccomanda alle donne incinte che non hanno mai fatto sport di iniziare a fare esercizio fisico per tre volte a settimana per non più di 15 minuti, per poi arrivare a mezz'ora al giorno. Diverso il discorso per le donne che hanno sempre fatto abitualmente attività sportiva: in questo caso se si continua a fare la stessa attività fisica di prima della gravidanza non si rischiano complicazioni

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