gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

Ridere fa bene alla mamma e al bebè nella pancia

/pictures/20150913/ridere-fa-bene-alla-mamma-e-al-bebe-nella-pancia-2005009712[1661]x[692]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-gravidanza

Ridere favorisce il rilascio di endorfine e la sensazione di benessere arriva fino al bambino nella pancia

Ridere in gravidanza

E’ risaputo che lo stress in gravidanza provochi problemi non solo alla mamma, ma anche al bambino, la conferma arriva da numerosi studi che hanno indagato sulle modalità con le quali le emozioni provate dalla mamma influiscono sul feto e in che modo arrivino fino a lui.

Uno studio del 2010 condotto dall’Università di Nagasaki scoprì, ad esempio, che se la futura mamma guardava dei video divertenti  e comici anche i bimbi nella pancia sembravano divertirsi. La ricerca coinvolse quindici donne incinte e le divise in tre gruppi: uno doveva guardare video comici, il secondo dei video drammatici  tristi e il terzo dei video neutri.
Le indagini condotte dai ricercatori nipponici dimostrarono che quando le mamme ridevano anche i bambini sembravano divertirsi perché si muovevano di più nella pancia. Al contrario quando le mamme vedevano dei video tristi, le emozioni negative sembravano arrivare fino al bambino che rimaneva immobile.

gpt native-middle-foglia-gravidanza

A convincere i ricercatori del fatto che le emozioni della mamma venivano percepite anche dal bebè furono anche le analisi del sangue che rivelarono come nel sangue dei bambini aumentassero i livelli di catecolamine, ormoni che vengono rilasciati in risposta allo stress e che spingono il sangue fuori dall’utero facendo diminuire l’apporto di sangue al cervello del bambino.

Ma la conferma che le emozioni materne arrivano al feto arriva anche da altri studi più recenti. Ad esempio una ricerca dell’Università di Helsinki ha scoperto che se durante la gravidanza la mamma mangia regolarmente del cioccolato, che regala una sensazione di benessere, garantisce un buon apporto di antiossidanti e sostanze che favoriscono il buonumore, è più probabile che il neonato sia sereno e sorridente.

Dedicarsi alle proprie passioni e ciò che ci fa stare bene, dunque, garantisce benefici sia alla salute fisica che a quella mentale della mamma e del nascituro.

Libri umoristici sulla gravidanza

Ascoltare la musica preferita provoca una profonda sensazione di benessere e favorisce il rilassamento; ridere scatena il rilascio di endorfine, sostanze che agiscono da analgesici naturali e garantiscono il buonumore. Danzare può essere un ottimo modo per mantenersi in forma durante la gravidanza e divertirsi, liberando mente e corpo.

La danza del ventre, ad esempio, non è affatto controindicata in gravidanza, anzi. La musica orientale, allegra e rilassante, permette di liberare la mente dai pensieri e lasciarsi andare al ritmo, muovendo il corpo e i fianchi in modo dolce e naturale. Un vero toccasana non solo per l’umore, ma anche per i muscoli che verranno coinvolti duramente durante il parto. I tipici movimenti rotatori del ventre, infatti, sono molto simili agli esercizi che vengono proposti durante i tradizionali corsi preparto e rafforzano i muscoli e le zone del perineo e del ventre.

Bando allo stress, dunque, facciamo prevalere i sentimenti positivi e non perdiamo mai l'occasione di concederci una grassa risata!

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0