gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

L'importanza della prima ecografia: tutto quello che c'è da sapere

La prima ecografia viene eseguita entro il primo trimestre di gravidanza; la prima ecografia permette permette di vedere per la prima volta il cuoricino che batte

La prima ecografia è un momento particolarmente emozionante per i futuri genitori: per la prima volta potranno vedere su un piccolo schermo quella creatura che la mamma porta in grembo e svelerà se il piccolo gode di buona salute.

Ansie, paure che avete avuto fino a quel momento improvvisamente spariranno appena vedrete il piccolo cuoricino che batte.

prima-ecografia-in-gravidanzaQuando va eseguita

Entro il primo trimestre di gravidanza

Quanto dura

In genere dai 20 ai 30 minuti

Cosa permette di stabilire

La corretta età dell’embrione, se state vivendo un parto gemellare; è possibile inoltre individuare la presenza o meno di particolari patologie di tipo ginecologico che prima non erano state viste

Come viene eseguita

Solitamente viene fatta per via transvaginale; se invece dovessero essere presenti dei fibromi viene eseguita per via addominale. Quello che andrebbe evitato è l’uso del doppler per ascoltare il battito cardiaco.

Ricordiamo che l’ecografia non è un esame pericoloso e che non mette in pericolo né la vita del feto né quella delle future mamme.

E' importante che la prima ecografia venga eseguita non solo nel periodo giusto ma anche da operatori qualificate.

Il nostro SSN prevede tre ecografie da eseguire nei 9 mesi di gestazione

1a ecografia: 10a - 11a settimana
2a ecografia: 20a – 22a settimana
3a ecografia: 30a – 32a settimana

In particolari condizioni possono essere richiesti ulteriori esami

gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0