gpt skin_web-gravidanza-0
gpt strip1_generica-gravidanza
gpt strip1_gpt-gravidanza-0
1 5

Maternità: qual è l'età giusta per fare figli?

Secondo un sondaggio americano 29 anni è in assoluto l'età ideale per diventare mamma. Un'aspirazione che spesso si scontra con la realtà

A che età è giusto fare figli? La domanda ce la siamo posta più o meno tutte.
Appurato che non esiste un’età ideale uguale per tutte perché ciascuna ha il suo percorso di vita, sentimentale e professionale che spesso e volentieri ha inciso profondamente nel desiderio di maternità e nella scelta di fare un figlio o meno, esiste certamente un’età ideale che tutte abbiamo in mente.

L’azienda ClearBlue lo ha chiesto a un campione composto da tremila donne statunitensi e il risultato è stato davvero curioso: il 59% delle donne intervistate ha risposto che l’età ideale per fare figli sarebbe 29 anni.

Motivo? A 29 anni generalmente si presuppone di avere un rapporto sentimentale stabile, una situazione economica sicura e si è ancora abbastanza fertili per concepire senza stress.

Dati interessanti che si scontrano, spesso, con la realtà. L’ultimo Rapporto sull'evento nascita in Italia, pubblicato dal Ministero della Salute, rivela che l’età media per la prima gravidanza in Italia è 32,4 anni e che le mamme over 40 sono in netto aumento. L’ISTAT ha fotografato la situazione e ci dice che nel 1995 le mamme quarantenni erano 12.383 mentre nel 2008 erano 32.578…un numero praticamente triplo!

Da qui la decisione della Regione Veneto di garantire l’accesso alle tecniche di fecondazione assistita alle donne fino a 50 anni (decisione che fatto molto discutere e che non ha trovato pareri unanimi).

I vantaggi di avere figli da giovani sono noti: in primis i rischi di malformazioni e aborti cresce man mano che l’età avanza, inoltre la giovane età può rendere meno faticoso doverli crescere e non avere tanta distanza in termini anagrafici con loro potrebbe rivelarsi un vantaggio nel corso degli anni. Tuttavia non mancano le teorie che promuovono una gravidanza in là con gli anni. Uno studio dell’Università di Sheffield ha concluso che il futuro che vede un numerose sempre maggiore di mamme over 40 può favorire il passaggio di geni migliori alle future generazioni.

E voi cosa ne pensate? A che età siete diventate mamme e soprattutto a che età avreste voluto diventarlo?
gpt native-bottom-foglia-gravidanza
gpt inread-gravidanza-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-gravidanza-0