NAVIGA IL SITO

Mamme adolescenti: più probabile tra sorelle

Secondo uno studio sarebbe molto più probabile per una ragazza restare incinta se la sorella maggiore ha avuto a sua volta 'il pancione' precocemente

Testo alternativo Vedi le foto:

E' assodato: se la sorella maggiore è rimasta incinta in età molto giovane, probabilmente accadrà anche alla sorella minore.
Parola di scienziati, la gravidanza in età adolescenziale è 'contagiosa'. Per una teenager, infatti, sarebbe molto più probabile restare incinta se la sorella maggiore ha avuto a sua volta 'il pancione'.
Lo dimostra uno studio condotto in Norvegia con la collaborazione dell'università di Bristol (Gb). Diventare 'baby-zià, insomma, aumenta le chance di ritrovarsi 'baby-mamma' qualche anno dopo. E' 'colpa' dell'esempio ricevuto, spiegano i ricercatori, che pesa soprattutto se le sorelle sono vicine d'età e se la famiglia ha un livello sociale basso.

Vedi le foto: 10 modi per dire al tuo compagno che sei incinta Lo studio, riportato sulla Bbc online, ha coinvolto oltre 42 mila teenager femmine norvegesi. Analizzando i dati relativi alle nascite registrate fra il 1947 e il 1958, gli autori hanno confrontato famiglie di estrazione sociale simile in diverse regioni della Norvegia. Così è stato osservato l'effetto-sorella: per la più piccola, la probabilità di una gravidanza i giovane età passa da 1 su 5 a 2 su 5 se anche la più grande ha avuto un bambino da adolescente.

Dalla ricerca emerge anche che andare a scuola per più anni riduce il rischio di restare incinte da giovanissime. Infine, la sorella maggiore condiziona la minore anche sotto un altro punto di vista: se ha avuto il coraggio di tenere il suo bimbo nonostante la giovane età, è più facile che la minore farà lo stesso nel caso si ritrovasse anche lei in dolce attesa. E quest'ultima, almeno è una buona cosa...

Hai trovato interessante questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

1
Commenti

desy96 giovedì, 8 settembre 2011

urgente

Ciao io ho 14 anni
voglio sapere cosa ti fa la legge
quando sei in cinta a questa età???

n° 1
jen mercoledì, 28 settembre 2011

R: urgente

cosa ti fa lo stato??? perchè cosa ti dovrebbe fare?? assolutamente nulla! il più è per te che così giovane non ti godi a pieno l'adolescenza tutto li :)

Chiudi
Aggiungi un commento a Mamme adolescenti: più probabile tra sorelle...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori