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Le mamme che fanno sport con il pancione

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Durante la gravidanza, se non si hanno particolari problemi, è importante fare attività fisica

FARE SPORT INCINTA - In gravidanza è importante fare attività fisica. Ovviamente deve essere uno sport adatto alla gestazione, non si può continuare a fare tutto, come, magari si faceva prima. Ma ci sono attività sportive pensate proprio per le mamme in attesa. E, se non si ha una gravidanza a rischio e non si soffre di particolari complicanze, tutte le future mamme possono dedicarsi tranquillamente ad un po' di sana attività sportiva.

La regola fondamentale per tutte le donne in attesa che vogliono fare sport è "non strafare". Durante una normale gravidanza non è vietato fare attività fisica, ma si deve prestare maggiore attenzione. Le donne che sono abituate a fare sport, possono continuare a farlo anche nei 9 mesi. Per chi non è abituata non è consigliato iniziare uno sport, ma può dedicarsi a un po' di ginnastica dolce o magari ad un corso di acquaticità per gestanti. Bastano anche delle lunghe passeggiate.

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Lo sport in acqua è molto consigliato alle donne in attesa, anche perché l'acqua aiuta a sentire di meno il peso del pancione e la fatica. Ovviamente ricordatevi sempre che non dovete prepararvi ad una maratona o a una gara di nuoto. Quindi qualsiasi attività fisica deve essere svolta senza sforzarsi troppo. Nel momento in cui vi sentite stanche fermatevi a riposare e non chiedete al vostro corpo più di quello che potete fare.

Da evitare assolutamente gli sport anaerobici, attività fisiche in cui è previsto un corpo a corpo (potreste prendere dei colpi all'addome che potrebbero essere pericolosi per il bambino), l’attività agonistica, i tuffi e le immersioni. Da escludere qualsiasi sport che prevede cadute o può provocare dei traumi, o attività che prevedono salti perchè potrebbero causare contrazioni uterine.

La mamma nel primo mese di gravidanza

Inoltre, mentre fate sport, ricordatevi di non avere fretta. Se normalmente eravate abituate a fare una vasca a nuoto in 10 minuti, durante la gravidanza potete mettercene anche 15/20. Nessuno vi corre dietro. Anche lo yoga è particolarmente adatto in gravidanza. Vengono organizzati dei corsi specifici proprio per le donne in attesa. Ed è importante anche perché potrete imparare delle tecniche respiratorie, che vi saranno utili durante il travaglio.

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